Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica mercoledì 04 settembre 2019 ore 11:46

"Centrali a Montecastelli, il sindaco si schieri"

Un'assemblea pubblica sulla geotermia a Montecastelli

Bene Comune chiede una presa di posizione a Ferrini, in vista della Conferenza regionale sulle nuove concessioni geotermiche



CASTELNUOVO VAL DI CECINA — Il gruppo di minoranza "Bene Comune" guarda con apprensione alla Conferenza regionale dei servizi che si terrà il 9 settembre, perché all'ordine del giorno c'è il Procedimento di valutazione di impatto ambientale e rilascio provvedimenti autorizzativi Progetto Qualtra e permesso ricerca Mensano per la realizzazione di impianti geotermici nella zona di Montecastelli.

Bene Comune, contrario al progetto di una centrale geotermica a Montecastelli, ha già inviato alcune osservazioni alla Regione. "Bene Comune - hanno spiegato  è a favore dello sviluppo della geotermia quale fonte di energia rinnovabile e sostenibile, fondamentale risorsa del Comune di Castelnuovo Val di Cecina e dell'intera area, ma nel rispetto assoluto e imprescindibile delle peculiarità del territorio. Oltre che sull'asta del Pavone si intende porre il veto sullo sfruttamento della zona di Montecastelli che possiede caratteristiche di particolare pregio ambientale e paesaggistico e ha sviluppato nel tempo una spiccata vocazione agricola e turistica. Per questi motivi Bene Comune sostiene e appoggia le posizioni e le azioni del comitato Montecastelli Viva che si è costituito per opporsi ai due progetti geotermici in fase di autorizzazione: il progetto “Mensano” presentato da Magma Energy che unitamente all’altro progetto geotermico pilota “Castelnuovo”, presentato da Tosco Geo s.r.l , riguardano l’area della frazione di Montecastelli Pisano".

Bene Comune invita inoltre il sindaco Ferrini a "una presa di posizione chiara, forte e decisa, che sia espressione di tutti i consiglieri comunali, adesso e in occasione della seconda riunione della Conferenza dei Servizi che si terrà lunedì 9 Settembre h 10.30 alla quale si auspica che il Sindaco partecipi fattivamente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità