QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 11° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 22 gennaio 2020

Politica mercoledì 04 settembre 2019 ore 11:46

"Centrali a Montecastelli, il sindaco si schieri"

Un'assemblea pubblica sulla geotermia a Montecastelli

Bene Comune chiede una presa di posizione a Ferrini, in vista della Conferenza regionale sulle nuove concessioni geotermiche



CASTELNUOVO VAL DI CECINA — Il gruppo di minoranza "Bene Comune" guarda con apprensione alla Conferenza regionale dei servizi che si terrà il 9 settembre, perché all'ordine del giorno c'è il Procedimento di valutazione di impatto ambientale e rilascio provvedimenti autorizzativi Progetto Qualtra e permesso ricerca Mensano per la realizzazione di impianti geotermici nella zona di Montecastelli.

Bene Comune, contrario al progetto di una centrale geotermica a Montecastelli, ha già inviato alcune osservazioni alla Regione. "Bene Comune - hanno spiegato  è a favore dello sviluppo della geotermia quale fonte di energia rinnovabile e sostenibile, fondamentale risorsa del Comune di Castelnuovo Val di Cecina e dell'intera area, ma nel rispetto assoluto e imprescindibile delle peculiarità del territorio. Oltre che sull'asta del Pavone si intende porre il veto sullo sfruttamento della zona di Montecastelli che possiede caratteristiche di particolare pregio ambientale e paesaggistico e ha sviluppato nel tempo una spiccata vocazione agricola e turistica. Per questi motivi Bene Comune sostiene e appoggia le posizioni e le azioni del comitato Montecastelli Viva che si è costituito per opporsi ai due progetti geotermici in fase di autorizzazione: il progetto “Mensano” presentato da Magma Energy che unitamente all’altro progetto geotermico pilota “Castelnuovo”, presentato da Tosco Geo s.r.l , riguardano l’area della frazione di Montecastelli Pisano".

Bene Comune invita inoltre il sindaco Ferrini a "una presa di posizione chiara, forte e decisa, che sia espressione di tutti i consiglieri comunali, adesso e in occasione della seconda riunione della Conferenza dei Servizi che si terrà lunedì 9 Settembre h 10.30 alla quale si auspica che il Sindaco partecipi fattivamente".



Tag

Campagna elettorale in Emilia Romagna, Toninelli sbaglia il nome del candidato M5S alla Regione

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica