QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 13°20° 
Domani 13°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 17 ottobre 2019

Politica mercoledì 04 settembre 2019 ore 11:46

"Centrali a Montecastelli, il sindaco si schieri"

Un'assemblea pubblica sulla geotermia a Montecastelli

Bene Comune chiede una presa di posizione a Ferrini, in vista della Conferenza regionale sulle nuove concessioni geotermiche



CASTELNUOVO VAL DI CECINA — Il gruppo di minoranza "Bene Comune" guarda con apprensione alla Conferenza regionale dei servizi che si terrà il 9 settembre, perché all'ordine del giorno c'è il Procedimento di valutazione di impatto ambientale e rilascio provvedimenti autorizzativi Progetto Qualtra e permesso ricerca Mensano per la realizzazione di impianti geotermici nella zona di Montecastelli.

Bene Comune, contrario al progetto di una centrale geotermica a Montecastelli, ha già inviato alcune osservazioni alla Regione. "Bene Comune - hanno spiegato  è a favore dello sviluppo della geotermia quale fonte di energia rinnovabile e sostenibile, fondamentale risorsa del Comune di Castelnuovo Val di Cecina e dell'intera area, ma nel rispetto assoluto e imprescindibile delle peculiarità del territorio. Oltre che sull'asta del Pavone si intende porre il veto sullo sfruttamento della zona di Montecastelli che possiede caratteristiche di particolare pregio ambientale e paesaggistico e ha sviluppato nel tempo una spiccata vocazione agricola e turistica. Per questi motivi Bene Comune sostiene e appoggia le posizioni e le azioni del comitato Montecastelli Viva che si è costituito per opporsi ai due progetti geotermici in fase di autorizzazione: il progetto “Mensano” presentato da Magma Energy che unitamente all’altro progetto geotermico pilota “Castelnuovo”, presentato da Tosco Geo s.r.l , riguardano l’area della frazione di Montecastelli Pisano".

Bene Comune invita inoltre il sindaco Ferrini a "una presa di posizione chiara, forte e decisa, che sia espressione di tutti i consiglieri comunali, adesso e in occasione della seconda riunione della Conferenza dei Servizi che si terrà lunedì 9 Settembre h 10.30 alla quale si auspica che il Sindaco partecipi fattivamente".



Tag

Migranti, naufragio a Lampedusa: i corpi ritrovati tra robot e lacrime

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Politica