Attualità venerdì 14 novembre 2025 ore 07:30
Sette sindaci in visita dall'Ungheria

Auriemma, "I loro comuni sono al confine con l'Ucraina. È stata un'occasione toccante per ascoltare le loro testimonianze e uno scambio proficuo".
MONTECATINI VALDICECINA — Sette sindaci ungheresi hanno fatto tappa a Montecatini Valdicecina per visitare le bellezze paesaggistiche e scoprire i segreti e la storia Miniera di Caporciano.
"Nei giorni scorsi - ha raccontato il sindaco Francesco Auriemma - sono stato contattato dal Gábor Aron Kudar, secondo segretario agli Affari politici dell'Ambasciata di Ungheria al Quirinale, che mi ha comunicato il desiderio della delegazione, in missione in Toscana, di visitare proprio il nostro Comune. Sapere che Montecatini Val di Cecina sia stata scelta come meta per questo incontro diplomatico mi riempie di soddisfazione e conferma che il grande impegno profuso dalla nostra amministrazione sta dando i suoi frutti".
Così Daku Attila, sindaco di Tiszabezdéd, Dancs Ákos, sindaco di Benk, Ésik Emil, sindaco di Tiszamogyorós, Pásztor Gábor, sindaco di Eperjeske, Ferkovics Tibor, sindaco di Tuzsér, Onder Sándor, sindaco di Mándok e Helmeczi László, sindaco di Záhonyi sono stati accolti in Comune.
"È stata una giornata stimolante e ricca di scambi. Ho trovato persone - ha aggiunto Auriemma - estremamente alla mano e profondamente legate ai loro territori. È stato affascinante confrontarci sulle diversità e le similitudini dei nostri sistemi di governo municipale. I loro comuni (dal più piccolo con circa 600 abitanti, al più grande con circa 5mila, ndr) si trovano sul confine con l'Ucraina: è stata quindi un'occasione toccante per ascoltare le loro testimonianze dirette sulle drammatiche conseguenze della guerra, vissute attraverso l'accoglienza di numerosi rifugiati. Hanno espresso il desiderio di ricambiare la visita, invitandomi con una delegazione di sindaci dei comuni limitrofi. Spero davvero di poter organizzare presto questo importante scambio culturale e umano".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











