
Federica Brignone dopo il trionfo: «Non mi aspettavo di vincere l'oro. Per me era già uno sogno essere alle Olimpiadi»
Attualità Giovedì 12 Febbraio 2026 ore 16:00
Dalla Regione 540mila euro per i Casalini

Il Comune rientra tra i 28 che riceveranno risorse da Firenze nell'ambito della "Toscana diffusa". Giani: "Continueremo a valorizzare i borghi"
POMARANCE — La "Toscana diffusa" fa bene anche al centro di Pomarance. E, nello specifico, all'area dei Casalini, per la cui riqualificazione dalla Regione arriveranno oltre 540mila euro nell'ambito di un progetto complessivo di poco più di 676mila euro.
Il Comune del sindaco Graziano Pacini, infatti, è tra i 28 che riceveranno risorse regionali - complessivamente, circa 14 milioni di euro - destinate proprio sostenere le necessità dei territori meno densamente abitati o più lontani dalle grandi conurbazioni. Il finanziamento sarà diviso in due tranche e, nella seconda, è previsto quello dedicato proprio a Pomarance.
"La nostra scelta - ha sottolineato il presidente della Toscana Eugenio Giani - è quella di sostenere i progetti di quei Comuni che si trovano in una condizione di maggiore difficoltà a causa di minore densità abitativa o maggiore lontananza dalle grandi conurbazioni, quelle realtà che sono l’essenza della Toscana ma rischiano di trovarsi penalizzate. E la Regione, grazie al progetto Toscana diffusa sta diventando un punto di riferimento a livello nazionale per questo tipo di politiche di valorizzazione delle aree interne o meno urbanizzate".
"Grazie al bando del 2025 e al recente scorrimento della graduatoria abbiamo finanziato interventi in tutta la regione - ha aggiunto - da Licciana Nardi a Coreglia Antelminelli, da Poppi a Castigliondorcia, da Fivizzano a Castiglionfibocchi e nel farlo abbiamo reso possibile una straordinaria varietà di interventi: dalla rigenerazione intesa come riqualificazione di palazzi pubblici alla creazione di spazi verdi, dalle nuove pavimentazioni alla creazione di impianti sportivi o servizi sociosanitari. E non ci fermeremo qui, andremo avanti con la graduatoria perché crediamo nella Toscana diffusa nella valorizzazione dei piccoli borghi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










