Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:VOLTERRA20°29°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un clown a Ginevra?
Un clown a Ginevra?

Politica martedì 19 agosto 2025 ore 16:00

"Mi hanno chiesto di candidarmi ma resto sindaco"

Il sindaco Francesco Auriemma

Niente candidatura al Consiglio regionale per il sindaco Auriemma: due partiti lo hanno contattato, ma lui ha deciso di continuare nel suo incarico



MONTECATINI VAL DI CECINA — Il sindaco Francesco Auriemma non sarà candidato alle elezioni regionali dei prossimi 12 e 13 Ottobre. Lo ha comunicato lo stesso primo cittadino, che ha affermato come nei mesi scorsi due partiti gli abbiano offerto una candidatura al Consiglio regionale.

Un'ipotesi lusinghiera, alla quale però Auriemma ha detto di no. "Riconosco il grande onore di tali proposte e ringrazio sentitamente chi ha riposto in me questa fiducia - ha detto - tuttavia, dopo giorni di intenso discernimento, ho scelto di declinare. La mia decisione non è stata facile ed è stata dettata dalla profonda consapevolezza dell'impegno che ho preso".

L'annuncio, arrivato sotto forma di lettera rivolta direttamente ai cittadini di Montecatini Val di Cecina, mette dunque fine alle voci di un possibile balzo in avanti di Auriemma. "Quando ho chiesto la vostra fiducia e sono stato eletto sindaco, ho promesso di dedicare ogni mia energia a Montecatini Val di Cecina - ha aggiunto - il mio mandato è ancora nel pieno della sua forza, e ci sono ancora tante sfide da affrontare e tanti traguardi da raggiungere. La mia presenza quotidiana qui, al vostro fianco, è per me irrinunciabile".

"Anteporre l'interesse personale, o una diversa prospettiva politica, all'impegno preso con i miei elettori e al bene della comunità, sarebbe stato per me impensabile - ha proseguito il sindaco - la mia priorità assoluta rimane la nostra comunità. Voglio continuare a essere il vostro sindaco: presente, attento e pronto ad ascoltare ogni vostra esigenza".

"Questa mia decisione è già stata presa da tempo e prontamente comunicata ai partiti che mi avevano interpellato, per permettere loro la ricerca di altri candidati e la formazione delle liste elettorali - ha concluso - adesso, prima che la campagna elettorale regionale entri nel vivo, ho ritenuto comunque di dover informare la mia cittadinanza di questa mia decisione, a dimostrazione della mia totale trasparenza, del mio impegno assoluto e incondizionato e della mia dedizione per il ruolo che sono chiamato a svolgere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile ha emesso un codice giallo che interesserà anche buona parte della provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica