Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VOLTERRA17°31°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 14 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aereo precipita in fase di decollo all'aeroporto di Londra Southend
Aereo precipita in fase di decollo all'aeroporto di Londra Southend

Attualità mercoledì 25 giugno 2025 ore 08:30

I sindaci da Giani per la sanità della Valdicecina

Da sinistra: Graziano Pacini, Alberto Ferrini, Giacomo Santi e Francesco Auriemma

Santi, Ferrini, Pacini e Auriemma incontrano il presidente della Toscana per dare inizio al tavolo congiunto: "Prime sensazioni positive"



FIRENZE — Dalla manifestazione dello scorso mese per chiedere attenzione e investimenti alla riunione, la prima, del tavolo dedicato alla sanità dell'Alta Valdicecina. Nella giornata di ieri, martedì 24 Giugno, si è infatti svolta la riunione tra i sindaci del territorio e il presidente della Toscana Eugenio Giani, con l'obiettivo di sciogliere i principali nodi sul tema.

"Abbiamo riscontrato importanti aperture per la soluzione di alcune problematiche essenziali - ha spiegato il sindaco di Volterra Giacomo Santi - a partire dal potenziamento della Cardiologia, della Pediatria, dell'Auxilium Vitae con Inail e su altre problematiche che saranno approfondite in un ulteriore incontro da tenersi con il presidente Giani anche alla presenza dei tecnici, presumibilmente già a partire dalla prossima settimana".

Con Santi, a rappresentare il territorio, anche i sindaci Alberto Ferrini di Castelnuovo Val di Cecina, Graziano Pacini di Pomarance e Francesco Auriemma di Montecatini di Val di Cecina. "Abbiamo richiesto che tale confronto si concluda entro il mese di Luglio - ha aggiunto - e che si possano prevedere momenti di coinvolgimento delle associazioni e di informazione pubblica sull’andamento della trattativa. Fatto salvo un giudizio finale da condividere anche con gli operatori del settore e con i cittadini di Volterra e del territorio, noi sindaci esprimiamo un giudizio ampiamente positivo e un buon auspicio per i risultati attesi".

Contestualmente, però, si è scatenata anche una polemica tra il sindaco Pacini e alcune delle associazioni che, da anni, si occupano del tema sanità in Alta Valdicecina, a cominciare da Sos Volterra. Oggetto del contendere è stata la partecipazione di una delegazione di volontari al tavolo, rivendicata dalle associazioni che hanno organizzato la manifestazione di Maggio. Un punto su cui non si è trovata evidentemente convergenza, con conseguente polemica social sul profilo Facebook del sindaco Pacini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il primo appuntamento al Museo Guarnacci ha dato il via alla rassegna che si ripeterà per altre tre occasioni: "Volterra città che accoglie"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Attualità

Spettacoli