Gerry Scotti e il ricordo di Berlusconi: «Quella volta che mi ha paragonato a un ragioniere brianzolo»
Attualità sabato 28 settembre 2024 ore 21:00
Ricerche senza sosta, Giani fa un sopralluogo
Decine di Vigili del Fuoco impegnati: parte anche una raccolta fondi per famiglie e attività. Giani: "Faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità"
MONTECATINI VAL DI CECINA — Non conosce sosta la ricerca della nonna e del nipotino di 5 mesi, per il momento ancora senza esito. Nella giornata di oggi, sabato 28 Settembre, sono stati impegnati 40 Vigili del Fuoco, provenienti da tutti i Comandi della Toscana.
In particolare, ormai da ore, l'attività concentrando con il personale specializzato nella conduzione di mezzi movimento terra per la rimozione di detriti su alcuni tratti del torrente Sterza fino alla confluenza del fiume Cecina supportato da squadre ordinarie, esperti di topografia, piloti di drone e sommozzatori. Presenti sul posto volontari di associazioni del territorio, Provincia di Pisa e Unione Montana dei Comuni dell’Alta Val di Cecina.
Intanto, il presidente della Toscana Eugenio Giani ha svolto un sopralluogo con il sindaco Francesco Auriemma nei luoghi dove sono scomparsi nei giorni scorsi la nonna e il nipote. "Abbiamo impegnato risorse nella ricerca, purtroppo sarà difficile trovarli ancora in vita - ha ammesso - ho detto al sindaco Auriemma che faremo tutto quanto è nelle nostre possibilità, a partire dalla realizzazione dei lavori di somma urgenza e di costruzione di quanto necessario. La drammatica bomba d’acqua nel giro di pochissimo tempo ha generato prima un lago e poi, nel giro di dopo poche ore, il fiume è subito ritornato a manifestarsi come poco più che un ruscello. Il carattere torrentizio ha determinato una catastrofe che non si vedeva da anni".
Infine, il Comune di Montecatini Val di Cecina ha promosso una raccolta fondi a sostegno delle famiglie e delle realtà più colpite dall'alluvione. È possibile donare tramite conto corrente postale intestato al Comune di Montecatini Val di Cecina, Servizio Tesoreria, all’Iban IT62 N 07601 14000 00000 0131565, specificando la causale "Donazione emergenza alluvione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI