Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Venerdì 20 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Bollette e lavoro, Italia è la patria dei rinvii
Bollette e lavoro, Italia è la patria dei rinvii

Attualità Venerdì 20 Febbraio 2026 ore 06:30

Sos maltempo, "Messi a dura prova"

Dopo i sopralluoghi alla Diga del Muraglione il sindaco fa il punto: "Ogni giorno è un'emergenza. Abbiamo bisogno d'aiuto dalla Regione e dallo Stato"



MONTECATINI VAL DI CECINA — "Ci risiamo, altre frane sul territorio". Il sindaco di Montecatini Valdicecina Francesco Auriemma fa il punto dopo i vari sopralluoghi effettuati per monitorare le condizioni idrogeologiche delle varie zone, dopo ore e giorni di maltempo. Fra questi anche le verifiche al sentiero che conduce alla diga del Muraglionevicino al ponticello di legno

"Purtroppo, la situazione non è bella - ha aggiunto - le piogge incessanti degli ultimi mesi hanno eroso profondamente il terreno, causando uno smottamento e il parziale crollo del sentiero. Siamo messi a dura prova: da due mesi, ogni singola mattina ci svegliamo con una nuova urgenza, un nuovo danno a cui far fronte. Per un piccolo Comune come il nostro, con un'area vastissima da monitorare, la sfida sta diventando insostenibile".

I problemi da affrontare si traducono insomma inevitabilmente in spese e costi aggiuntivi. "Gestire tutte queste emergenze - ha sottolineato - richiede risorse economiche importanti. Spesso siamo costretti a prevedere variazioni di bilancio, a dirottare fondi già destinati ad altre opere importanti, per riuscire a coprire i danni e i disagi dell’ultimo minuto. Non possiamo farcela da soli: è indispensabile che la Regione e lo Stato intervengano con sostegni concreti per i Comuni che, come Montecatini Valdicecina, gestiscono territori estremamente ampi e fragili, potendo fare affidamento solo su bilanci limitati".

Ma non c'è traccia di rassegnazione nelle parole di Auriemma. "Nonostante le difficoltà, continueremo a batterci per ogni centimetro della nostra terra, senza perderci d’animo, con forza e determinazione. Andremo avanti, un passo alla volta, con l’unico obiettivo che conta davvero: la sicurezza e il bene dei cittadini. Voglio ringraziare - ha concluso - i tecnici dell’Unione Montana e del nostro ufficio comunale per il costante supporto". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno smottamento lungo il viadotto che porta alla diga del Muraglione ha reso pericoloso l'attraversamento del collegamento in legno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità