Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 11 marzo 2016 ore 11:35

Il colle sarà un set a cielo aperto

Volterra ospiterà un festival del film

A novembre un Festival del Cinema. Nasce una commissione allo scopo di sviluppare progetti nel settore delle produzioni teatrali e cinematografiche



VOLTERRA — Una Commissione per promuovere l’immagine del territorio comunale e favorirne lo sviluppo nella rete delle attività produttive ed imprenditoriali nel settore delle produzioni culturali, teatrali, cinematografiche e televisive, nonché attrarre nel territorio comunale soggetti con rilevanti interessi imprenditoriali, tecnologici e produttivi in tali settori.

Con questo obiettivo l’Amministrazione comunale di Volterra ha istituito la Commissione Volterra Film composta dall’assessore al turismo Gianni Baruffa in qualità di presidente, 3 membri nominati direttamente dal sindaco Buselli, Giovanni Guerrieri, Riccardo Leonetti e Francesca Giorli, Simone Migliorini nominato dalla Pro Volterra e Claudia Bolognesi, direttore del Consorzio Turistico. La partecipazione alla Commissione non comporta alcuna spesa per il Comune e non dà diritto ad alcun compenso ai partecipanti.

"Una squadra dalle mille potenzialità - spiega l’assessore Baruffa - Ringrazio il sindaco per la fiducia, la Volterra film sarà il braccio operativo sul campo e di supporto della Toscana Film Commission con cui ho già preso contatti. Nelle ultime settimane ho iniziato a lavorare su alcuni progetti, abbiamo contatti con produzioni, cercheremo di far lavorare al meglio questo gruppo".

"Anticipo che a novembre ci sarà un Festival del Cinema e del Cortometraggio e Volterra per week end diventerà un set a cielo aperto. Tra l'altro tra qualche settimana riapriremo la Cisterna Romana dove fu girato il film di Luchino Visconti Vaghe stelle dell'orsa, un film che ha lasciato un segno a Volterra. Sono convinto che questo gruppo riuscirà a tradurre idee in qualcosa d'importante per tutto il territorio".

"Lo scorso mese - conclude Baruffa - durante un convegno sul turismo anticipai due operazioni importanti su cui puntare: il turismo wedding e il turismo legato al mondo delle produzioni cinematografiche, due settori in crescita che Volterra vivrà da protagonista".

Tra i compiti della Commissione attirare produzioni cinematografiche e televisive nazionali ed estere nel territorio comunale, promuovendo come location Volterra e i suoi dintorni e quant’altro possa costituire set del territorio; creare un Mercato Internazionale dell’Audiovisivo che coinvolga tutti gli operatori distribuzione cinematografica e televisiva internazionale; promuovere, realizzare e diffondere materiali filmici ed in generale audiovisivi di documentazione sociale direttamente o anche attraverso enti e istituzioni, pubblici e privati; fornire agli operatori del settore un l'assistenza necessaria per il disbrigo di pratiche amministrative volte all’ottenimento di permessi ed autorizzazioni; promuovere la diffusione dei prodotti artistici ed agroalimentari locali, attraverso la partecipazione ai principali appuntamenti nazionali ed internazionali, anche mediante la realizzazione, in loco, di iniziative; analizzare proposte provenienti dai privati o presentarne delle proprie all'amministrazione comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità