Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 17 marzo 2015 ore 11:05

Non si conceda la piazza per mercati straordinari

Confesercenti scrive all'assessore Baruffa: "il Comune dica no ad operatori esterni senza alcun carattere di specificità rispetto al mercato settimanale"



VOLTERRA — “Volterra non ha bisogno di mercati straordinari organizzati da operatori esterni senza alcun carattere di specificità rispetto a quello settimanale. Il Comune quindi respinga tali richieste”. A parlare è il responsabile Confesercenti Volterra Filippo Ciompi che, insieme al coordinatore provinciale dell’Anva Garzella, ha scritto all’assessore Gianni Baruffa.

La vicenda riguarda una richiesta di mercato straordinario a giugno in piazza dei Priori che non sarebbe una occasione particolare, ma solo una replica del mercato settimanale. Secondo Confesercenti la richiesta arriva da "un consorzio di operatori ambulanti costituitosi sul mercato bisettimanale di Pisa, proseguendo una cattiva moda che purtroppo sta dilagando". "Verso i territori della nostra provincia - spiegano dall'associazione dei commercianti - vengono rivolte, sempre più spesso e sempre più con maggiore insistenza, particolari attenzioni di gruppi di operatori che, utilizzando affascinanti proposte e avvalendosi di nomi particolarmente avvincenti, chiedono l'autorizzazione per svolgere mercati che non offrono niente di più e niente di meglio di quanto potrebbero già offrire operatori dei singoli comuni". 

"Piazza dei Priori non è sicuramente un luogo da valorizzare né tanto meno da concedere ad altri operatori quando i diretti concessionari, gli operatori del mercato settimanale sono relegati in Vallebona" dicono da Confesercenti richiamando la legge posta a tutela del rispetto della programmazione commerciale su aree pubbliche. La normativa statale e regionale, spiegano, indica che "le manifestazioni commerciali a carattere straordinario sono previste per altri soggetti (operatori dell'ingegno, artigiani, integrazione tra operatori comunitari ed extracomunitari) e principalmente per la valorizzazione dei luoghi". "La normativa, se proprio sentiamo la necessità di programmare una fiera promozionale - aggiungono i due dirigenti - prevede i criteri da seguire: bando pubblico, criteri di scelta tra cui anche la qualità del prodotto trattato, graduatoria in base ai criteri previsti per tutte le iniziative commerciali su area pubblica e, comunque a seguito di concertazione, quella concertazione che in questo caso è venuta meno”.

"Durante la discussione per il rinnovo dei piani del commercio su aree pubbliche - dicono ancora Ciompi e Garzella - abbiamo posto con forza la necessità di regolamentare la materia perchè, allo stato attuale, le concessioni vengono rilasciate, spesso, senza approfondirne le motivazioni che stanno alla base delle richieste".

“In questo caso non si tratta di proposte commerciali particolarmente attraenti (festa del cioccolato, mercati europei, prodotti tipici dell'agricoltura) - concludono - ma solo di un gruppo di commercianti su area pubblica che dichiarano una professionalità ed una qualità dei prodotti che invece risulta identica a quella di tutti mercati settimanali; invitiamo quindi il Comune a respingere la richiesta”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità