Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA6°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Giovedì 01 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»

Attualità Venerdì 31 Ottobre 2014 ore 15:00

Piazza dei Priori in diretta su Rai Uno

Collegamenti con la città etrusca durante la trasmissione di stamattina per presentare i prodotti di eccellenza del territorio



VOLTERRA — In studio la bella Elisa Isoardi conduttrice del programma della mattina di Rai Uno 'A conti fatti'. In diretta, a partire dalle 11,15 da una soleggiata Piazza dei Priori a Volterra, l'inviata Serena Magnanensi che si è collegata varie volte con lo studio per presentare alcuni prodotti tipici di Volterra, oltre all'alabastro. 
Davanti ad alcuni cittadini e ai sommelier della delegazione storica della Fisar di Volterra, Giuseppe ha presentato le zucche, protagoniste della giornata di Halloween, anche in cucina. Nel secondo collegamento si è fatto riferimento alla saga di Twilight, ispirata a Volterra, proprio nella giornata delle streghe, prima di passare alle specialità culinarie, mostrando un pane svuotato appositamente per contenere una gustosa vellutata di zucca.
Si è parlato anche del Pecorino della Balze Volterrane, per il quale è in corso di riconoscimento come prodotto dop dalla comunità europea; il pecorino è prodotto esclusivamente nei 5 comuni dell'Alta val di Cecina. Protagonista poi il sale di Volterra, definito "il più puro d'Italia", con il quale è stata cucinata una trota sotto sale, tra le varie ricette presentate da Piazza dei Priori. Infine, spazio all'alabastro, pietra caratteristica che ha reso Volterra celebre in tutto il mondo. E' stato mostrato durante l'ultimo collegamento anche uno strumento musicale a corda realizzato con la pietra e si è spiegato che l'alabastro non è un marmo, ma è più morbido e poroso e quindi perfetto per realizzare opere di artigianto. 
Non sono mancate le battute durante la trasmissione e la puntata intera è visibile sul sito della Rai.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Se n'è andato l'ex dipendente Enel, primo cittadino di Pomarance e politico impegnato nella promozione della geotermia. Grande cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità