comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 19°34° 
Domani 18°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 13 agosto 2020
corriere tv
Frana a Valmalenco: detriti, fango e sassi caduti dalle pendici della montagna

Cultura sabato 13 dicembre 2014 ore 16:10

Note e parole: le poesie di Fierro

Al Caffè dei fornelli gli incontri letterari di 'Ultima Frontiera': reading con lo scrittore di Gorizia e la musica di Leonardo Barbafiera



VOLTERRA — Da Gorizia a Volterra, dall’ispirazione privata, alla lettura scenica delle proprie dense liriche. L'appuntamento con la poesia performativa è per domani, domenica 14 dicembre alle 18, al Caffè dei Fornelli con il reading di Giovanni Fierro, accompagnato dal sax di Leonardo Barbafiera.

L'evento nel locale di Carlo Bigazzi sul colle etrusco è organizzato nell’ambito degli incontri letterari di Ultima Frontiera. Fierro aveva vinto il premio Ultima Frontiera nell'edizione del 2012.

BIOGRAFIA. Il poeta è nato nel 1968 a Gorizia, città dalle contaminazioni del mondo latino, slavo e germanico dove ancora vive. I suoi testi sono stati pubblicati nelle antologie “Frantumi” (2002) e “Prepletanja – Intrecci” (2003) e nel dicembre 2004 nella sua prima raccolta poetica, “Lasciami così”, edite da Sottomondo Gorizia. Nel gennaio 2007 ha pubblicato “Acque di acqua”, raccolta di sette componimenti, inerenti al dvd Jùdrio dell’artista cormonese Mauro Bon.
Gli stessi testi, integrati da nuovi scritti, sono apparsi nell’antologia “Dall’Adige all’Isonzo. Poeti a Nord-Est”, edita da Fara editore nel 2008.
Nel febbraio 2011 è uscita la sua raccolta più recente, “Il riparo che non ho”, con prefazione di Claudio Damiani e quarta di copertina firmata da Monique Pisolato, edita da Le Voci della Luna. La raccolta ha vinto il premio “Ultima Frontiera” di Volterra nel 2012.
Nel dicembre 2011, cinque suoi nuovi testi a titolo “Una tregua” sono ospitati sulle pagine dell’Almanacco dello Specchio 2010 – 2011, edito da Mondadori. Ha partecipato a varie letture e festival poetici in Italia, Slovenia, Croazia, Austria e Repubblica Ceca. È tradotto in portoghese, sloveno, tedesco, croato, ceco e friulano. In corso le collaborazioni con il quotidiano Il Piccolo e la rivista IsonzoSoča.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro