Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura sabato 13 dicembre 2014 ore 16:10

Note e parole: le poesie di Fierro

Al Caffè dei fornelli gli incontri letterari di 'Ultima Frontiera': reading con lo scrittore di Gorizia e la musica di Leonardo Barbafiera



VOLTERRA — Da Gorizia a Volterra, dall’ispirazione privata, alla lettura scenica delle proprie dense liriche. L'appuntamento con la poesia performativa è per domani, domenica 14 dicembre alle 18, al Caffè dei Fornelli con il reading di Giovanni Fierro, accompagnato dal sax di Leonardo Barbafiera.

L'evento nel locale di Carlo Bigazzi sul colle etrusco è organizzato nell’ambito degli incontri letterari di Ultima Frontiera. Fierro aveva vinto il premio Ultima Frontiera nell'edizione del 2012.

BIOGRAFIA. Il poeta è nato nel 1968 a Gorizia, città dalle contaminazioni del mondo latino, slavo e germanico dove ancora vive. I suoi testi sono stati pubblicati nelle antologie “Frantumi” (2002) e “Prepletanja – Intrecci” (2003) e nel dicembre 2004 nella sua prima raccolta poetica, “Lasciami così”, edite da Sottomondo Gorizia. Nel gennaio 2007 ha pubblicato “Acque di acqua”, raccolta di sette componimenti, inerenti al dvd Jùdrio dell’artista cormonese Mauro Bon.
Gli stessi testi, integrati da nuovi scritti, sono apparsi nell’antologia “Dall’Adige all’Isonzo. Poeti a Nord-Est”, edita da Fara editore nel 2008.
Nel febbraio 2011 è uscita la sua raccolta più recente, “Il riparo che non ho”, con prefazione di Claudio Damiani e quarta di copertina firmata da Monique Pisolato, edita da Le Voci della Luna. La raccolta ha vinto il premio “Ultima Frontiera” di Volterra nel 2012.
Nel dicembre 2011, cinque suoi nuovi testi a titolo “Una tregua” sono ospitati sulle pagine dell’Almanacco dello Specchio 2010 – 2011, edito da Mondadori. Ha partecipato a varie letture e festival poetici in Italia, Slovenia, Croazia, Austria e Repubblica Ceca. È tradotto in portoghese, sloveno, tedesco, croato, ceco e friulano. In corso le collaborazioni con il quotidiano Il Piccolo e la rivista IsonzoSoča.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità