Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport giovedì 20 novembre 2014 ore 10:40

Oltre centro iscritti al primo Rally Day

Molte le presenze da fuori regione per la gara ex - Ronde in programma domenica, con tante novità tra cui una PS inedita a Montecatini Valdicecina



POMARANCE — La “Ronde”, corsa sino al 2013, è diventata il Rally Day di Pomarance la cui prima edizione, in programma per questo fine settimana, andrà a proseguire il trend positivo di adesioni che il “predecessore” aveva sempre registrato.
Al primo RallyDay, infatti,  parteciperanno 106 iscritti, cifra che va a gratificare il forte impegno dell’organizzazione, la pistoiese Promo Gip, che ha operato un cambio radicale del format di gara che prevederà la disputa di due prove speciali distinte da correre per tre volte, tutte per domenica 23 novembre, con un sabato dedicato alle verifiche. 
La nuova realtà rallistica della Valdicecina, organizzata con la collaborazione di Jolly Racing Team e con la collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Montecatini Valdicecina e di Pomarance, cambiando tipologia di gara ha dovuto riprendere dal basso la numerazione secondo quanto imposto dalla regola Federale vigente.
SENIGAGLIESI A CACCIA DEL BIS. A Pomarance, sinora, nessun pilota ha mai vinto due volte. Questa prima versione RallyDay della gara, potrebbe essere quella giusta per poter vedere un bis di allori, quello che certamente prenota il locale Carlo Alberto Senigagliesi, uno dei driver toscani più veloci e redditizi. Senigagliesi, che avrà a disposizione una Renault Clio S1600, punta certamente al bis tra le strade amiche (vinse nel 2012), oltre che al tris stagionale di allori dopo quelli del Rally Alta Valdicecina e Reggello. Tutti a caccia dunque del forte driver locale, ma attenzione anche al giovane emergente Gianandrea Pisani, che tornerà al volante della Renault Clio R3 con la quale lo scorso ottobre ha vinto la sua prima gara in carriera a Camariore.
Certamente il leit motiv della gara sarà il dualismo Senigagliesi-Pisani, ma ci sono altri, che puntano in alto, come lo spezzino Claudio Arzà, anche lui con una Clio S1600 a disposizione, oppure l’elbano Andrea Volpi (Renault Clio R3) ed il volterrano Nico Signorini (Renault Clio R3). Stesse aspirazioni per il livornese Roberto Tucci (Renault Clio S1600) o il lombardo David Bizzozzero (Renault Clio S1600) oltre che per il pistoiese Massimiliano Giannini, protagonista quest’anno del tricolore rally, al via con la sua Peugeot 208 R2.
Tre le donne in gara, la rientrante lucchese Barbara Lencioni, l’esperta pistoiese Paola Fedi e la pratese Susanna Mazzetti (abitualmente copilota), navigata però da un copilota uomo, Andrea Cecchi. Tutte e tre avranno a disposizione una Renault Clio S1600, in un confronto che si annuncia estremamente interessante.

UN PERCORSO RINNOVATO ED AVVINCENTE. La scelta operata dall’organizzazione è stata indotta dal fatto che parte della strada utilizzata per la prova speciale “Valle della Trossa” si è resa impraticabile a causa di una frana. Non potendo quindi, a livello logistico, riproporre una Ronde si è optato per la scelta della nuova formula. La prima parte, 6,710 chilometri, della prova “Valle della Trossa” saranno comunque utilizzati per disegnare una delle due prove previste; mentre l’altra, di circa sei chilometri, è una prova speciale inedita a Montecatini Valdicecina (Km. 5,530), un nastro asfaltato esaltante, veloce nella parte iniziale con strada larga, fondo perfetto e ampi tornanti, con inserita una spettacolare inversione nel paese.

L'ORGANIZZAZIONE. Con l’allargamento della gara si va rafforzando l’idea di vedere il rally come importante veicolo di immagine per il territorio, favorevole all’incoming turistico in un periodo destagionalizzato.
Cambia il disegno della gara ma non la logistica del quartier generale: sarà nuovamente ubicato presso l’Hotel “La Burraia” di Pomarance, così come non verrà modificata la location per i riordinamenti ed il Parco di Assistenza, previsti ancora nella zona artigianale di Pomarance.
Il programma prevede per sabato 22 novembre le verifiche sportive dalle 14 alle 18 presso Hotel la Burraia (sede anche della Direzione Gara) e le verifiche tecniche presso la zona industriale, sempre a Pomarance.
La partenza è prevista per domenica 23 alle 8,30 e l'arrivo, cui seguiranno le premiazioni, alle 16,25.

I TROFEI. La gara sarà valida per il Trofeo Mickey Mouse dell’Open Rally Toscano (riservato alle sole gare di tipologia “RallyDay” )oltre che per il riconfermato Trofeo ACI Lucca ed inoltre assegnerà il Trofeo Giovanni Doni (in memoria del pilota pisano scomparso prematuramente nel 1995) al vincitore del Gruppo N ed il Memorial Francesco Parenti al primo conduttore meglio classificato “under 30” licenziato A.C. Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità