Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli martedì 20 gennaio 2015 ore 15:50

Piero della Francesca a teatro

La storia di uno dei protagonisti della pittura rinascimentale. Aspettando lo spettacolo è possibile fare una apericena al Teatro dei Coraggiosi



POMARANCE — Piero della Francesca. Il Punto e la Luce - Studio. E' questo il titolo dello spettacolo che andrà in scena venerdì 23 gennaio alle ore 21,15 al teatro dei Coraggiosi di Pomarance.

Piero della Francesca è un caposaldo della pittura rinascimentale, uno sperimentatore, un innovatore che ha rotto con le convenzioni del proprio tempo segnando un’epoca. Questo spettacolo indaga un preciso momento della sua vita: il momento in cui il suo linguaggio innovativo si è quasi del tutto formato, ma intorno a lui si addensano dubbi, perplessità, riconoscimenti incompleti o comunque già tardivi. Il suo percorso artistico, le sue scelte di vita, le sue relazioni, sono raccontate dal giovane aiutante, Paolo, e da Giovanna la moglie di suo fratello. Paolo racconta da dentro la ricerca artistica di Piero, ne conosce gli effetti e cerca di rintracciarne il senso mentre dialoga con Giovanna, che invece porta sulla scena il mondo borghese dei loro concittadini, quelli che un po’ ammirano e un po’ criticano, un po’ intuiscono e un po’ ironizzano sulle novità che questa pittura rappresenta. Attraverso un ricco apparato di video ed elaborazioni grafi che si cerca di entrare dentro la mente di Piero per esplorare un processo creativo, spiegare come funzioni l’immaginazione e domandarsi come nasca la creatività, di cosa si nutra, attraverso quali sentieri proceda e come avvenga il rapporto dell’autore con la propria opera.

L'ideazione e la drammaturgia sono Lucia Franchi e Luca Ricci, che cura anche la regia; le musiche originali di Giovanni Di Giandomenico. Gli attori sono Arianna Di Stefano e Gabriele Falsetta, per una produzione Capotrave, con il sostegno di Comune di Sansepolcro, Regione Toscana, Kilowatt Festival.

Alle ore 19,30, spettando lo spettacolo, è in programma una apericena nella magnifica cornice del ridotto del Teatro dei Coraggiosi ed è riservata a chi ha acquistato il biglietto dello spettacolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità