
Andrea Delogu torna in video dopo la morte del fratello Evan: «Era straordinario. Il vostro amore ci ha aiutato a non cadere»
Politica lunedì 10 novembre 2025 ore 19:00
La provincia di Pisa ha tre assessori regionali

Giani ha sciolto le riserve: in Giunta Nardini, Barontini e il sindaco Lenzi. In Consiglio, invece, Mazzeo e Petrucci vice e Galletti questora
FIRENZE — Le deleghe non sono state ancora comunicate, oggetto di discussione nella prima seduta della nuova Giunta regionale presieduta dal rieletto Eugenio Giani. Quel che è certo è che, della squadra di governo toscana, ci sono anche tre pisani.
Dal Partito Democratico, infatti, è stata nuovamente nominata Alessandra Nardini, originaria di Santo Pietro Belvedere, frazione di Capannoli, e già assessora nella passata legislatura. Con deleghe, tra le più rilevanti, a Istruzione, Lavoro e Pari opportunità.
A lei si aggiungono anche due assessori "esterni", ovvero nominati da Giani ma che non erano direttamente candidati alle scorse regionali. Per il Movimento 5 Stelle è stato scelto David Barontini, consigliere comunale a Cascina; per Alleanza Verdi e Sinistra, invece, è stato nominato il sindaco di Fauglia Alberto Lenzi, in quota Verdi.



Ai pisani "di governo" si aggiungono poi Antonio Mazzeo del Pd e Irene Galletti del M5s, che sono stati votati dall'assemblea rispettivamente come vicepresidente del Consiglio regionale e segretaria. Anche Diego Petrucci, di Fratelli d'Italia, è stato nominato vicepresidente dell'assemblea regionale.



Il resto della Giunta è composto da Mia Diop, vicepresidente anche lei "esterna", consigliera comunale del Pd a Livorno; Cristina Manetti, in quota Casa Riformista e già capo di Gabinetto della presidenza; Filippo Boni (Pd); e i riconfermati Monia Monni e Leonardo Marras, entrambi dem. Infine, nel ruolo di sottosegretario, finora inedito per la Regione Toscana, c'è invece Bernard Dika.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
















