Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 29 luglio 2023 ore 18:00

Il bando regionale premia le rievocazioni storiche

In provincia di Pisa sono 9 le manifestazioni vincitrici del bando per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale. Ecco quali



PISA — Nove manifestazioni di rievocazione storica della Provincia di Pisa vincitrici del bando regionale per la ‘valorizzazione del patrimonio storico-culturale e della cultura popolare’ e che, complessivamente, beneficeranno di un contributo di 77mila euro.

Sono la rievocazione storica e la disfida con l’arco di Montopoli in Val d’Arno, la rievocazione della fine dell'assedio del Bastione Stampace di Pisa, il Palio di San Rocco a San Miniato, il Palio delle Contrade di Pomarance, il Palio dei barchini con le ruote di Castelfranco di Sotto e a Volterra il Palio dei Balestrieri, l’Omaggio di Primavera, l’Astiludio federale e l’Astiludio storico.

La Rievocazione storica e disfida con l’arco di Montopoli in Val d’Arno, il Palio di San Rocco di San Miniato e il Palio storico delle Contrade di Pomarance sono finanziate tramite Linea 1 dell’avviso, dedicata alle coprogrammazioni e coprogettazioni dei Comuni con associazioni, gruppi storici, enti del Terzo settore iscritti al nuovo albo regionale delle associazioni per le rievocazioni storiche. Gli altri progetti, presentati da Comuni o gruppi storici, sono sostenuti attraverso la Linea 2, che non prevede procedimenti di coprogettazione.

"La Toscana diffusa ha accolto a pieno le opportunità del bando, segno che la legge che approvammo due anni fa rispondeva ad esigenze molto sentite nei territori" commenta il presidente della Regione -Eugenio Giani che ricorda come il bando è “il primo esperimento in Italia di applicazione del modello di amministrazione condivisa con il Terzo settore riguardo alle attività di rievocazione storica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno