Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:09 METEO:VOLTERRA9°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Lunedì 02 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'autista che ha lasciato il bambino a piedi: «Ho incontrato la famiglia, ci siamo stretti la mano». I genitori: «Per noi la faccenda è chiusa»
L'autista che ha lasciato il bambino a piedi: «Ho incontrato la famiglia, ci siamo stretti la mano». I genitori: «Per noi la faccenda è chiusa»

Cronaca Lunedì 02 Febbraio 2026 ore 10:09

Bombole Gpl fuori norma, tre denunce

Controlli della Guardia di Finanza a San Giuliano, Vicopisano e Volterra. Sequestrate 47 bombole stoccate in modo irregolare. Rischio sicurezza



PROVINCIA DI PISA — La Guardia di Finanza ha sequestrato 47 bombole di Gpl, per un totale di 544 chilogrammi di gas, e denunciato tre esercenti per detenzione irregolare di materiali pericolosi. È quanto emerge dai controlli sul territorio condotti dal Comando Provinciale di Pisa, nell’ambito delle verifiche previste dal Testo Unico sulle Accise.

I militari del Gruppo di Pisa sono intervenuti in due distinti esercizi commerciali a San Giuliano Terme e a Vicopisano, dove hanno trovato 36 bombole collocate all’esterno dei locali, in aree accessibili al pubblico, esposte agli agenti atmosferici e ai raggi solari. Una situazione che, hanno spiegato, "aumenta in maniera significativa il rischio di incidenti".

Un ulteriore intervento è stato condotto a Volterra, nella frazione di Molino. Qui i finanzieri della locale Tenenza hanno individuato 11 bombole stoccate irregolarmente in un locale adiacente a un distributore di carburante. Il titolare, secondo quanto rilevato, era privo della certificazione antincendio obbligatoria per la vendita.

La quantità complessiva di gas stoccato superava il limite di 75 kg previsto dalla normativa per l’uso domestico, facendo scattare l’obbligo della presentazione della SCIA antincendio e dei controlli da parte dei Vigili del Fuoco. Documentazione che, sottolineano le Fiamme Gialle, "è risultata completamente assente".

Non solo. Le modalità di conservazione delle bombole contravvenivano anche alle norme tecniche del settore, che prevedono l’uso di armadi metallici ventilati, la protezione dai raggi solari e la delimitazione delle aree di stoccaggio per impedire l’accesso a persone non autorizzate. "La mancanza di tali accorgimenti ha configurato un concreto pericolo per la pubblica incolumità" ha chiarito il Comando.

Tutti i materiali sequestrati sono stati trasferiti presso depositi autorizzati e posti sotto custodia giudiziaria. I tre soggetti coinvolti sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Pisa per violazione dell’articolo 20 del Decreto Legislativo 139/2006, che riguarda la sicurezza degli impianti e dei materiali infiammabili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Eletto nel 2023 con una lista civica e Carabiniere nella vita, il primo cittadino ha un'idea in testa: far diventare Montecatini un gioiello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità