Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità lunedì 04 settembre 2023 ore 13:44

Due nuovi commissari per la questura

Eva Ghilli e Andrea Curcuruto con il questore Sebastiano Salvo

Eva Ghilli dirigerà il commissariato di pubblica sicurezza di Volterra, Andrea Curcuruto sarà viceresponsabile dell’area gestionale



PISA — Due nuovi commissari sono entrati in servizio alla Questura di Pisa. Si tratta di Eva Ghilli e Andrea Curcuruto.

Il Commissario Capo Eva Ghilli è originaria di San Dalmazio, frazione di Pomarance, si è diplomata nel 1986 al Liceo scientifico Carducci di Volterra e dopo essersi arruolata come agente nella polizia di Stato ha prestato servizio alla Questura di Torino (fino al 2007) e alla Questura di Genova nell’Ufficio prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, sezione antidroga della squadra mobile e nell’Ufficio Immigrazione. Nel 2014 ha superato il concorso per sovrintendente e nel 2017 quello per ispettore. Nel 2016 ha conseguito la Laurea con lode in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Genova discutendo una tesi sulle “Politiche Migratorie e il Diritto di Asilo in Italia” e nel 2018 ha superato il concorso per funzionari della Polizia di Stato. Ha quindi frequentato il 108° Corso di Formazione per Commissari presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma dove ha conseguito il Master di II Livello in Diritto organizzazione e gestione della sicurezza. Nel 2020 è stata assegnata come primo incarico alla Questura di Grosseto dove si è occupata prevalentemente della gestione del controllo del territorio attraverso l’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico. Nell'ultimo anno ha ricoperto il ruolo di vicedirigente dell'ufficio immgrazione. Da oggi prende servizio alla questura a Pisa, con incarico di dirigente del commissariato di pubblica sicurezza di Volterra.

Andrea Curcuruto, classe 1990 e originario di Siracusa, si è laureato in giurisprudenza all’università di Catania e, nello stesso ateneo, ha conseguito il diploma di specializzazione per le professioni legali. Ha svolto un periodo di tirocinio nella Direzione distrettuale antimafia di Catania e ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato. Nel 2019, ha superato il selettivo concorso per funzionari della Polizia di Stato. Ha frequentato il 109° Corso di Formazione per Commissari della Polizia di Stato conseguendo il master di II livello in Diritto, organizzazione e gestione della sicurezza all’Università La Sapienza di Roma. Ad aprile 2021 gli viene affidata la direzione della polizia stradale di Sondrio, svolgendo anche un periodo di aggregazione nelle sezioni di polizia stradale di Milano e di Brescia. Il 5 Settembre 2022 viene trasferito alla Questura di Pisa per dirigere il commissariato di pubblica sicurezza di Volterra. Da oggi è a Pisa con incarico di viceresponsabile dell’area gestionale per le esigenze dei servizi tecnici della questura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno