Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 07 aprile 2020 ore 06:30

"Nei nostri campi mancano 1500 lavoratori"

Coldiretti ai Prefetti di Pisa e Livorno: "Senza braccia non si raccoglie". A rischio le ciliegie di Lari e il carciofo violetto della Val di Cornia



PISA — Servono 1.500 operai nei campi delle province di Pisa e Livorno. A dirlo sono Fabrizio Filippi e Simone Ferri Graziani, i presidenti delle confederazioni provinciali di Coldiretti che hanno scritto una lettera indirizzata al Prefetto di Pisa Giuseppe Castaldo e al Prefetto di Livorno Gianfranco Tomao per evidenziare un problema che nei prossimi mesi potrebbe diventare ingestibile e proporre alcune soluzioni.

"L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo - si legge nella missiva dei responsabili Coldiretti ai Prefetti - ha dei riflessi che in questo momento possono sembrare non prioritari ma che possono aggravare le condizioni di precarietà economica e sociale del nostro Paese". Uno di questi riflessi riguarderebbe il blocco alle frontiere dei lavoratori stranieri che vengono nel nostro paese per le lavorazioni stagionali, lavoratori da Coldiretti in "370mila, necessari alla produzione di almeno il 25 per cento del Made in Italy alimentare".

"In particolare - scrivono dall'associazione di categoria -, nella provincia di Pisa per portare a termine le lavorazioni agricole si ricorreva negli anni passati nel periodo aprile/ottobre a oltre 500 operai agricoli stranieri per un ammontare complessivo di oltre 25mila giornate lavorative. Nella provincia di Livorno, nello stesso periodo si ricorreva a oltre un migliaio di operai agricoli stranieri per un ammontare complessivo di oltre 60.000 giornate lavorative. Le attività sono molte e urgenti: dalla raccolta delle fragole e della frutta primaverile, a quella del carciofo violetto della Val di Cornia, alle ciliegie a Lari, per aggiungere le lavorazioni dei vigneti, fino alla raccolta delle orticole a pieno campo, come il popone e il pomodoro, oltre alle necessarie e improcrastinabili attività agricole. Gettando un occhio al domani, in questo elenco andranno inserite anche la vendemmia e la raccolta delle olive".

Coldiretti Pisa e Coldiretti Livorno fanno quindi proprie le parole del Presidente nazionale Ettore Prandini, "il quale afferma che in una situazione di emergenza nazionale serve una radicale semplificazione del voucher agricolo che possa consentire da una parte di cassaintegrati, studenti e pensionati italiani lo svolgimento dei lavori nelle campagne in un momento in cui scuole, università, attività economiche ed aziende sono chiuse e molti lavoratori in cassa integrazione potrebbero trovare una occasione di integrazione del reddito proprio nelle attività di raccolta nelle campagne".

La lettera si conclude con la fiducia in un intervento dei Prefetti "presso il nostro Governo affinché possa dare una rappresentazione dei rischi che il nostro Paese può correre in termini di approvvigionamento alimentare, scevra da posizioni ideologiche e orientata verso soluzioni pragmatiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità