Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA16°27°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La gaffe di Trump che confonde Albania con Armenia e non riesce a pronunciare Azerbaigian
La gaffe di Trump che confonde Albania con Armenia e non riesce a pronunciare Azerbaigian

Elezioni giovedì 18 settembre 2025 ore 16:05

Paladini, "Parole di Ziello incendiano il clima"

Lorenzo Paladini

Sui fatti avvenuti al Piagge il candidato di Forza Italia esprime solidarietà al docente, ma avvisa: "Evocare i manganelli alimenta il conflitto"



PISA — Condanna, ma anche un piccolo cortocircuito nel centrodestra. Da Lorenzo Paladini, segretario provinciale di Forza Italia e candidato al Consiglio regionale della Toscana, arrivano parole dure su quanto accaduto nei giorni scorsi al Polo Piagge durante la lezione, ormai famosa, del professor Rino Casella. Ma, allo stesso tempo, anche una critica all'onorevole leghista Edoardo Ziello, che aveva preso posizione poco dopo i fatti.

"È un atto gravissimo, che nulla ha a che vedere con il legittimo diritto di esprimere opinioni politiche - ha detto Paladini - quando la protesta si trasforma in aggressione fisica e intimidazione, si oltrepassa il confine della democrazia. Al professore va tutta la mia solidarietà e vicinanza".

"A preoccupare, però, sono anche le parole di Edoardo Ziello, che ancora una volta ha invocato i manganelli come risposta politica - ha aggiunto - siamo ormai abituati a un linguaggio politico, da parte di sceriffi e generali, che evoca periodi storici bui e controversi. Parole e simboli di questo genere non contribuiscono a stemperare i conflitti: li alimentano".

"Da chi ricopre un ruolo istituzionale ci aspettiamo responsabilità e misura, non dichiarazioni che rischiano di incendiare ulteriormente il clima - ha concluso - Pisa, che già lo scorso anno ha conosciuto le conseguenze di certi toni, non può permettersi di ripetere gli stessi errori. In quell’occasione l’intera città, a partire dal sindaco Michele Conti, seppe condannare con chiarezza l’eccesso. Oggi dovremmo avere la maturità di non fomentare un clima che possa far sì che si ripresentino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ipotesi di un collegamento "lento" tra Cecina e Saline in alternativa al treno fa scattare il dibattito. Giorli: "Treno non sia in discussione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Elezioni

Elezioni