Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 03 agosto 2019 ore 08:30

Consiglio regionale, soddisfazione da GeotermiaSì

Riportiamo di seguito le considerazioni del comitato a seguito del consiglio straordinario tenutosi a Larderello sulla geotermia



POMARANCE — "Il movimento GeotermiaSì - che riunisce ad oggi oltre 5mila cittadini e che ha avanzato per primo la proposta di ospitare un Consiglio regionale straordinario sulla geotermia a Larderello - esprime la propria soddisfazione per quanto emerso nel corso della giornata di ieri. è stata un’iniziativa che ha dimostrato di essere importante soprattutto perché ha raccolto l’esigenza di un momento di discussione nella zona insieme alle istituzioni, attraverso un dibattito aperto e propositivo il quale ha permesso a tutti di farsi un’opinione più precisa sulle posizioni delle varie forze politiche nel merito al tema geotermia, anche di quelle che finora su tale questione avevano abbastanza latitato.

E' stata l’occasione anche per avere chiarimenti anche di natura più pratica: è stato importante sapere infatti che la nuova legge regionale supera i limiti posti dalla delibera del 2010, un chiarimento che permetterà di impostare la trattativa col Mise su basi più chiare.

Abbiamo anche apprezzato le dichiarazioni del presidente Rossi che nelle sue conclusioni è stato molto propositivo, portando idee sul CoSviG e sulle imprese che meritano di essere approfondite ed ha lanciato proposte importanti che potranno essere molto utili a gestire la materia anche nei prossimi anni. Naturalmente continueremo a seguire l’evolversi del confronto tra Regione e Governo.

Nel complessivo carattere positivo dell'evento ha destato un po' di preoccupazione non aver visto partecipare al Consiglio Regionale i sindaci geotermici dell'Amiata, soprattutto dopo che in questi mesi si era riusciti a ricostituire un fronte dei sindaci abbastanza compatto ed unito.

Come movimento avevamo inoltre posto dieci domande all’attenzione della politica che continuano a rimanere sul tappeto e che continueremo a sottoporre anche in futuro ai nostri interlocutori (Governo, Regione Enel, Cosvig e Comuni): speriamo che nell’evolversi del dibattito su tale materia arrivino risposte almeno ai quesiti più importanti, quelli che preoccupano di più i cittadini e per i quali serviranno risposte un po' più precise". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità