Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 26 settembre 2019 ore 17:58

Dubbi sul segretario comunale condiviso

Dal primo settembre è una figura professionale condivisa con altri Comuni. La capogruppo Cavicchioli: "Non vediamo nessun vantaggio"



POMARANCE — Ilaria Cavicchioli, de La Sinistra per Pomarance Bene Comune ha presentato un'interrogazione con risposta scritta all’amministrazione per capire le ragioni alla base della scelta di condividere con altri Comuni la figura professionale del segretario comunale.

"Dal primo settembre - ha detto Cavicchioli - il posto di Segretario nel nostro comune risulta vacante, in quanto è stato deciso di non avere più un segretario a tempo pieno (a nostro avviso indispensabile per la mole di attività del nostro comune) bensì a tempo parziale, da condividere in convenzione con altri comuni".

"Il nostro è indubbiamente un piccolo comune che conta circa 5.800 abitanti, dove però sussistono numerose situazioni di importanza cruciale, tra cui non ultimi i fondi derivanti dalla geotermia che permettono al nostro comune una quantità ingente di investimenti, per cui è ampiamente giustificata la presenza stabile del Segretario Comunale. Come gruppo La Sinistra per Pomarance Bene Comune esprimiamo la nostra perplessità sulla appropriatezza di questo provvedimento".

"Per questo chiediamo all’amministrazione comunale delle risposte alle tante domande che ci poniamo: quali sono le ragioni che hanno portato a prendere questa decisione della quale non vediamo nessun vantaggio?".

E ancora: "Si ritiene che sia concreto il pericolo di non trovare un candidato a segretario comunale disposto a prestare servizio in queste condizioni. Qualora venga trovato comunque un candidato, sussiste il rischio che questo non riesca a svolgere adeguatamente le proprie funzioni? Oltretutto a breve si prevede venga a mancare anche la figura del segretario generale dell’Unione montana dell’alta val di Cecina e ad oggi non ci risulta che siano state attivate le procedure necessarie per una sua sostituzione. Considerando che questo ente gestisce importanti funzioni associate, tra cui l’istruzione, la polizia locale, la protezione civile e il SUAP, in assenza del Segretario Comunale e del Segretario Generale della Unione Montana Alta Val di Cecina può sussistere un concreto rischio di blocco delle attività amministrative. Chiediamo quindi all’amministrazione comunale di adottare adeguate decisioni onde scongiurare i rischi da noi evidenziati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità