Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:05 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Sabato 24 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Franzoni in lacrime dopo l'impresa straordinaria, ricorda l'amico che non c'è più: «Ero con lui qui l'anno scorso. Oggi giorno speciale»
Franzoni in lacrime dopo l'impresa straordinaria, ricorda l'amico che non c'è più: «Ero con lui qui l'anno scorso. Oggi giorno speciale»

Attualità Martedì 09 Dicembre 2025 ore 15:35

"Energie per la scuola", dai banchi al lavoro

Gli studenti all'Open day

All’Itis Santucci la terza edizione del progetto Enel che inserisce giovani diplomandi nel mondo aziendale. Open Day di presentazione dell’iniziativa



POMARANCE — Diplomarsi e trovare immediatamente un lavoro qualificato è il sogno di ogni studente e l'obiettivo di "Energie per la Scuola", il programma di formazione specialistica curato da Enel Workforce Evolution per inserire giovani diplomandi nel mondo del lavoro nelle aziende partner del Gruppo elettrico.

Il progetto ha fatto tappa all’Itis Santucci di Pomarance, dove si è tenuto l’Open Day per la presentazione dell’iniziativa alla presenza degli studenti delle classi quarte e quinte, del prof Luca Antonelli quale referente Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), di Giuseppe Macrì per Enel Work Force Evolution, di Romina Taccone e Linda Tozzini per Enel Green Power, nonché dei rappresentanti delle imprese, dell’agenzia per il lavoro Orienta e dell’Istituto di Formazione EcoTech coinvolti nel percorso.

Per l’istituto scolastico di Pomarance si tratta della terza edizione, dopo che in Italia solo nel precedente anno scolastico il progetto ha consentito ad oltre cento studenti aderenti al progetto di trovare lavoro nelle aziende nel settore delle rinnovabili.

Così i ragazzi avranno un vero e proprio colloquio propedeutico con le imprese, superato il quale già a partire da Gennaio, in modo complementare e conciliabile con le lezioni dell’anno scolastico di quinta, potranno intraprendere il corso base per il profilo di tecnico elettrico di 120 ore, 80 fruite durante l’anno scolastico e 40 post diploma, finanziato dalle aziende coinvolte ed erogato da Istituti di Formazione certificati Accredia. Alla conclusione del percorso formativo e del conseguimento del diploma i ragazzi inizieranno l’attività lavorativa nel settore delle energie rinnovabili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un progetto articolato per la riqualificazione e la messa in sicurezza del simbolo del borgo, con l'obiettivo di riconsegnarlo alla collettività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro