Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:24 METEO:VOLTERRA20°35°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 17 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Addio a Piero Angela, il figlio Alberto: «È stato come vivere con Leonardo da Vinci»

Attualità mercoledì 30 marzo 2022 ore 16:02

Geotermia a Larderello, un caso scuola in Germania

Geoffrey Giudetti

La geotermia toscana protagonista a Monaco di Baviera, con la relazione su Larderello alla conferenza della Società geofisica tedesca



POMARANCE — Si è svolta dal 7 al 10 Marzo l’82esima Conferenza annuale della Società Geofisica Tedesca (Dgg), dove Enel Green Power è stata invitata a tenere una sessione plenaria nell’ambito della tematica riguardante la geotermia e le sue applicazioni geofisiche. 

L’intervento di Geoffrey Giudetti, responsabile Geothermal Resource Evaluation del Centro di Eccellenza Enel Green Power, ha evidenziato come la gestione e la coltivazione del campo geotermico di Larderello passino attraverso l’applicazione di tecnologie geofisiche molto innovative quali l’indagine sismica profonda, utilizzata fin dagli anni ’70, il monitoraggio microsismico, con una rete sviluppata e gestita in-house 24/7, le analisi specifiche nei pozzi produttivi, fino alla partecipazione a progetti europei quali il Descramble, di cui hanno fatto parte anche diversi centri di ricerca tedeschi.

. Quest'anno l’evento della Dgg è stato organizzato dal Gruppo di Geofisica Università Ludwig Maximilians di Monaco di Baviera e cade nel 100° anniversario della fondazione. L'incontro rappresenta uno dei più importanti convegni di geoscienze in Germania che coinvolge tutti i settori dove metodologie e dati geofisici vengono utilizzati in diversi campi di applicazione: dai cambiamenti climatici alla fisica della Terra solida, dai disastri naturali alla ricerca di base fino alle energie rinnovabili e riunisce giovani , scienziati di metà carriera e senior, nonché parti interessate delle autorità, dell'industria e delle discipline afferenti.

"L’invito a presentare le proprie esperienze in questo evento - hanno sottolineato da Enel Green Power - rappresenta il riconoscimento delle capacità dell’azienda di rimanere ai vertici dell’eccellenza, coniugando esigenze industriali, ricerca applicativa, sostenibilità ambientale e partnership a livello europeo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
223 le nuove positività al virus accertate in Toscana. Dal bollettino regionale i dati comune per comune aggiornati alle ultime 24 ore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità