Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:VOLTERRA22°35°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Maltempo, la ruota panoramica di Piombino in mezzo alla furia del vento: volano via le cabine

Politica giovedì 24 marzo 2022 ore 16:30

"Geotermia, proroga e prezzi calmierati"

Una centrale geotermica

L'emendamento firmato da Sani e altri deputati in quota Pd chiede di inserire nel Decreto energia la proroga delle concessioni e prezzi calmierati



POMARANCE — Anche la geotermia nel Decreto energia. L'emendamento presentato dal deputato del Partito democratico Luca Sani, insieme ai colleghi Susanna Cenni, Lucia Ciampi, Martina Nardi, Chiara Braga e Alessia Morani, vuole infatti stimolare sulla proroga delle concessioni per le imprese vicine al territorio.

In sintesi, l'emendamento chiede di prorogare le concessioni geotermiche, con il consenso delle comunità interessate, alle imprese che garantiranno ricadute positive nei territori cedendo energia a costi calmierati alle imprese e erogando risorse mirate agli enti locali per realizzare progetti per lo sviluppo sociale, economico e produttivo.

"Lo sviluppo di energie rinnovabili rappresenta in questa fase una priorità per il paese; al tempo stesso è necessario salvaguardare le imprese geotermiche stabilendo concessioni pluriennali compatibili con gli investimenti programmati - ha concluso Sani - è altrettanto essenziale promuovere ulteriori strumenti di compensazione adeguati per i territori: con questa norma verranno infatti garantiti, oltre all’energia per il tessuto imprenditoriali locale, finanziamenti mirati, pari 0,05 centesimi per ogni kWh di energia elettrica prodotta, che i Comuni potranno utilizzare per realizzare opere, infrastrutture ed interventi per le comunità locali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le nuove positività, emerse in 4 comuni del territorio, rientrano tra le 225 accertate tra ieri e oggi in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità