Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 07 settembre 2016 ore 11:19

"I soldi della guerra ai terremotati"

Le macerie di Amatrice

Dopo la missiva di Nicola Fabiani al presidente del consiglio, il segretario del circolo Prc Luigi Cerri scrive al vicesindaco: "Ho un'altra proposta"



POMARANCE — Un euro a cittadino, da raccogliere in tutta la nazione e poi destinare ai terremotati del centro Italia. Era stato questa l'idea inviatata con una lettera dal vicesindaco Nicola Fabiani al presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Una lettera - e una proposta - che hanno destato l'attenzione del segretario del circolo Prc di Pomarance Luigi Cerri.

Cerri non si pronuncia direttamente sulla proposta di Fabiani, ma ne avanza una seconda, chiedendo, non senza un velo di ironia, al giovane vicesindaco di fare da intermediario. Di seguito, il testo dell'intervento:

"Caro Nicola. Ho letto questa mattina la tua lettera indirizzata al ”Caro Matteo” dove suggerisci al Presidente di chiedere a tutti i Comuni d’Italia di devolvere un Euro per ogni abitante per contribuire ad affrontare con più risorse il disastro del sisma che ha colpito le popolazioni di Lazio, Marche, Abruzzo.

Non entro nel merito del tuo impegno di amministratore nei molti incarichi ricoperti (sui quali ci sarebbe da dire qualcosa in quanto ad utilizzazione di risorse), ma per farla breve vorrei suggerirti, dato che siamo in tema di proposte, che io ne avrei un’altra da suggerire al Presidente. Dato che io non ho molta familiarità con “Matteo” e che sinceramente non lo apprezzo molto a differenza di te, ti giro la mia proposta e se credi farla pure tua.

Non sono sicuro che tutti gli italiani siano a conoscenza di alcuni dati, che non sono novità, ma sono ormai diffusi e disponibili su molti siti: quelli relativi alle spese militari ( 80 milioni al giorno) che come cittadini italiani sosteniamo. Basterebbe non spendere per un solo giorno quei soldi e avremmo realizzato già un risparmio superiore alla tua proposta.

In questo clima di Terza guerra mondiale a pezzetti, qualcuno potrebbe pensare che non possiamo rinunciare ad armarsi per difenderci da ipotetici nemici per cui non possiamo rinunciare alla difesa. Alla difesa No ma all’offesa Si. Se pensi che la proposta non sia oscena e per farla breve ti propongo di suggerire al Presidente di rinunciare all’acquisto di uno di quegli aerei che non sono progettati per la difesa ma per l’offesa e che costano circa 100 Milioni l’uno, i famigerati F35.

Relativamente alle preoccupazioni sul tanto da fare in Italia e dato che per decreto non è possibile portare le giornate da 24 a 48 ore ci dobbiamo accontentare di quello che la Natura ci ha dato. Comunque non disperare Nicola; le giornate non si possono allungare ma le ore di lavoro giornaliere sono già state allungate e pagate molto meno e spesso al nero.

Se poi parliamo di condizioni di lavoro si aprirebbe una pagina pietosa e dolorosa. Dato che mi hai dato l’opportunità, ti vorrei ricordare che, anche se non sono più consigliere Comunale, che sono ancora in attesa di una risposta ad una mia interrogazione: Chiedevo di conoscere quanta ricaduta occupazionale comportava e a quanto ammontava l’impegno economico e finanziario che l’Amministrazione Comunale investe in campo turistico e il numero delle presenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità