Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 04 luglio 2023 ore 19:00

Il funambolo Loreni all'arena geotermica

L'arena geotermica

Il Festival delle Colline geotermiche si apre a Larderello nell'ex torre refrigerante: il funambolo percorrerà il vuoto al di sopra della struttura



POMARANCE — L'arena geotermica nella torre refrigerante dismessa della centrale 3 di Larderello torna a essere location protagonista del Festival delle Colline geotermiche: essa, infatti, ospiterà sabato 8 Luglio alle 19 la prima nazionale dello spettacolo aereo "Sopra l'inferno", performance del funambolo Andrea Loreni, che sarà accompagnata dalle voci del soprano Greta Buonamici e della Corale di Valle

Durante l'evento, ideato da Boris Vecchio e Marco Pasquinucci, sarà steso un cavo di acciaio teso sul vuoto della struttura, mentre il funambolo lo percorrerà mantenendosi in equilibrio.

Loreni, torinese classe 1975, è l’unico funambolo italiano specializzato in traversate a grandi altezze. Nel 1997 inizia a fare teatro di strada, mentre dal 2006 si dedica alle camminate su cavo a grandi altezze. Durante questi anni, si è avvicinato alla pratica della meditazione zen che ha approfondito al monastero Sogen-Ji a Okayama in Giappone, sotto la guida di Shodo Harada Roshi.

Andrea Loreni durante uno spettacolo

Nel suo percorso di ricerca, Loreni unisce lo zen e il funambolismo, ha percorso chilometri su un cavo teso nei cieli di numerose città italiane, tra cui Torino, Bologna, Roma, Venezia, Firenze, Genova, Brescia, Trieste, e all’estero camminando nei cieli della Svizzera, della Serbia, in Israele, in Thailandia e sopra il lago del tempio Sogen-ji in Giappone. Inoltre, sta lavorando per dare vita anche in Italia a un centro di ricerca sul funambolismo in collaborazione con l’Università Milano Bicocca. mentre nel 2019 ha pubblicato "Zen e funambolismo" e, nel 2020, "Breve corso di funambolismo per chi cammina col vento. Sette passi per attraversare la vita".

Dopo questo primo appuntamento, la dodicesima edizione del Festival delle Colline geotermiche continuerà fino al 13 Agosto, grazie al sostegno di Ministero della Cultura, della Regione e dei Comuni di Pomarance, Castelnuovo di Val di Cecina, Monteverdi Marittimo e Monterotondo Marittimo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno