Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport venerdì 08 novembre 2019 ore 09:51

Volteggio equestre, Mattia e Celeste sul podio

Le evoluzioni sul cavallo di Mattia Mugnaini e Celeste Taddei hanno entusiasmato la giuria ai campionati italiani di Ornago



POMARANCE — Mattia Mugnaini e Celeste Taddei, pomarancini di 10 e 11 anni, sono state le punte di diamante della scuola di Volteggio equestre del Centro ippico Liberamentenatural al campionato italiano Fei alle Scuderie Malaspina di Ornago (Monza Brianza), svoltisi dal 9 al 13 ottobre.

La coppia, impegnata nel presentare per l'ultima volta la coreografia ideata dalla loro istruttrice Luisa Monico sulla musica di Prokofiev "Pierino e il lupo" con il cavallo Cranach's, hanno entusiasmato pubblico e giuria: al termine delle due manche disputate sono stati premiati con il Miglior libero d'Italia cat. Ludiche, con la medaglia di bronzo del campionato italiano e il terzo posto assoluto nel Trofeo delle Regioni.

Ai campionati di Ornago erano presenti 320 atleti e 46 cavalli. Ben 7 gli atleti presentati dall'Asd Liberamentenatural: oltre a Mugnaini e Taddei, Gaia Casini di Volterra, Luisa Fusco ed Elisa Bartoli di Pomarance, Margherita Bargagna di Pontasserchio e Marina Stella Coppo di Lari, tutte impegnate in categoria agonistica individuale D.

Il gruppo si è presentato a Ornago dopo aver collezionato medaglie d'oro nei vari concorsi nazionali, essere stati proclamati Campioni Toscani in cat.E 2019 e aver conquistato podio oro, argento e bronzo alla Coppa delle Regioni in rappresentanza della Fise Toscana.

Margherita Bargagna, impegnata con le over 13, ha ottenuto una preziosa medaglia d'argento, mentre Gaia Casini è riuscita ad entrare nelle finale a 15. Elisa Bartoli, già podio alla Coppa delle Regioni 2019, ha conquistato l'ottavo posto del ranking nazionale, mentre Luisa Fusco ha mancato di un soffio l'ammissione alla seconda manche. Quarto posto under 12, infine, per Marina Stella Coppo, che era terza dopo la prima manche.

Ottima anche la prestazione di Cranach's, cavallo di razza Hannover che dal salto ostacoli è stato allenato per queste competizioni, risultato quarto miglior cavallo su 46 in seconda manche.

Mattia e Celeste hanno iniziato l'attività sportiva all'età di 6 anni, con passione, divertimento e impegno; mentre frequentavano la scuola elementare, hanno partecipato al corso di volteggio 2 volte a settimana, iniziando dopo poco a riscuotere successi e premi. L'allenamento programmatico ha permesso loro di sviluppare doti che ne hanno fatto e ne faranno delle promesse per questa disciplina con un presente e futuro ricco di soddisfazioni, dall'anno prossimo infatti entreranno in una ben meritata, e ben più agguerrita, categoria agonistica.

Grande la soddisfazione nell'Asd Liberamentenatural e al centro ippico Santa Barbara, con il presidente Maurizio Boldrini e il suo socio istruttore Michele Della Pace che si sono profusi in grandi complimenti per tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità