Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:24 METEO:VOLTERRA17°30°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Addio a Piero Angela, il figlio Alberto: «È stato come vivere con Leonardo da Vinci»

Attualità venerdì 25 marzo 2016 ore 17:00

Progetto Piazzone, partono gli espropri

Il Comune di Pomarance

La realizzazione di un parcheggio, di un camminamento e dell'ascensore si avvicina. I lavori potrebbero cominciare nel 2017



POMARANCE — Una lunga storia quella del maxi progetto di viabilità che riguarda la piazza principale di Pomarance. Un investimento di quasi 2 milioni di euro messo al palo da una serie di ostacoli, ultimo dei quali il blocco governativo degli espropri che ha impedito all'Amministrazione di aprire il cantiere.

Si parla di un nuovo parcheggio, di un percorso pedonale e di un ascensore panoramico. Ora che il blocco è stato tolto, il Comune può procedere con l'esproprio di alcuni terreni e di un capannone: poi si il progetto sarà messo a gara e allora, finalmente, potranno partire i lavori.

L'area interessata è quella dietro al palazzo comunale, il Piazzone dove si tiene anche il palio. Insomma, il cuore del centro storico che, come spiega il vicesindaco di Pomarance Nicola Fabiani, "E' un po' tagliato fuori e presenta, così com'è adesso, limiti di viabilità, accesso e parcheggio".

L'intervento andrà a modificare il tratto di strada che connette il Piazzone all'ambulatorio. A metà dovrebbe essere realizzato un parcheggio con un percorso pedonale. L'altra grande aggiunta sarà un ascensore panoramico in vetro su rotaie che permetterà ai turisti di spostarsi godendo il panorama del Berignone.

Prima di emanare il decreto di esproprio il Comune accerterà il valore dell’area e determinerà in via provvisoria la misura dell’indennità di espropriazione. L’importo delle indennità di esproprio ammonta a 190.165,74 euro e trova copertura finanziaria nel quadro economico dell’opera, pari a 1.805.150 euro


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidenza giornaliera è a 8,6 nuovi casi ogni 100mila abitanti, più bassa della media regionale. Nel Comune capoluogo 13 nuovi positivi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità