Attualità giovedì 29 gennaio 2015 ore 16:57
Prolungata l'allerta meteo: arriva la neve
Dalle 8 fino alle 18 di domani per le precipitazioni a carattere nevoso. Il vento durerà fino alle 23 e le mareggiate sono previste anche sabato
FIRENZE — Persiste il maltempo in larga parte della Toscana: la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso oggi un nuovo bollettino di criticità con un'allerta meteo per neve dalle 8 fino alle 18 di domani, venerdì 30 gennaio. Prolungata, inoltre, l'allerta per mareggiate fino alle 18 di sabato 31 gennaio e per vento forte fino alle 23 di venerdì 30. Variamente interessate ai fenomeni tutte le dieci province toscane.
Il mare sarà oggi agitato sulla costa centro settentrionale, fino a molto agitato a largo a nord dell'Elba (Gorgona e Capraia). Dalle 13.30 di oggi sono sospesi i collegamenti della Toremar con Capraia. Da domani, venerdì, sino alle 18 di sabato, mare agitato su tutta la costa, fino a molto agitato a largo.
Le nevicate sono previste domani, tra mattina e pomeriggio, con quota neve in calo sui settori appenninici fino a quote di collina (300-500 metri); si prevedono accumuli fino a localmente abbondanti in Val di Sieve, area Reno-Santerno, Casentino e Val Tiberina.
I venti saranno oggi di libeccio, generalmente forti, in ulteriore rinforzo dalla sera fino a intensità di burrasca su Arcipelago, costa centrale e settentrionale, crinali appenninici e sui versanti emiliano-romagnoli (Alto Mugello). Domani, venerdì, dalla mattina rotazione dei venti a maestrale, con ancora intensità fino a burrasca su Arcipelago e costa centro meridionale.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, accessibile all'indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI