QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 12°13° 
Domani 12°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 18 ottobre 2019

Attualità lunedì 05 gennaio 2015 ore 07:05

Quanto costano i cani randagi

Qausi 40mila euro: una determina del Comune stabilisce quanto spenderà l'ente nel 2015 per i due canili di Fucecchio e Lajatico convenzionati



VOLTERRA — Il Comune di Volterra ha stipulato nel 2012 una convenzione triennale, e quindi valida anche per quest anno, per il ricovero dei cani in un canile sanitario con la ditta 'Allevamento Marini Cristina', che ha sede a Vezzano, nel Comune di Lajatico. Inoltre, il 17 settembre 2013 l'ente ha sottoscritto un contratto con il canile rifugio 'Fattoria La cappuccino di Piro Adriana' di Fucecchio.

Una determina del Comune di Volterra del 31 dicembre 2014 stabilisce l'impegno di spesa per lo svolgimento del servizio del ricovero dei cani randagi da parte delle due strutture per l'anno 2015. Per la struttura di Lajatico sono previsti 15mila euro "per la cura, il mantenimento e la gestione dei cani presso il canile sanitario" dei cani randagi.
Per la fattoria di Fucecchio, invece, l'impegno di spesa ammonta a 21.500 euro "per la cura ed il mantenimento dei cani randagi presso il canile rifugio".

Una spesa che dunque, complessivamente, ammonta a 36.500 euro. Per un problema che, almeno quando si tratta di abbandono, potrebbe essere benissimo evitato se i padroni degli amici a quattro zampe fossero più consapevoli. Quando si pensa di abbandonare un cane, dunque, non c'è solo da tenere in considerazione l'aspetto etico, che già di per sè comporta una scelta deplorevole, ma anche l'aspetto economico, dato che queste risorse sono pubbliche e potrebbero essere impiegate in modo diverso se non si verificasse più questo spiacevole fenomeno. 

Alessandra Siotto
© Riproduzione riservata



Tag

Assenteisti a Catania: il badge timbrato da ragazzini ripresi in video, 48 indagati

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Cronaca

Attualità