Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:VOLTERRA16°27°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 11 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Telecamera di sorveglianza circondata dalle fiamme riprende la sua fine
Telecamera di sorveglianza circondata dalle fiamme riprende la sua fine

Cultura sabato 10 ottobre 2015 ore 16:40

"Ragazzi, restate umani"

L'artista spiega la sua opera agli studenti: "dobbiamo recuperare la nostra dignità di esseri umani e non farci condizionare da tecnologia e falsi ideali"



VOLTERRA — L'allestimento di Sergio Tonelli, artista di Montescudaio che ha portato la sue creazioni in tutto il mondo, è stato realizzato per la Settimana della cultura dedicata al cartesiano “Cogito ergo sum” in programma a Volterra fino al 18 ottobre. 
Questa mattina, 10 ottobre, il messaggio che gridava Vittorio Arrigoni e che è stato ripreso da Tonelli, è stato presentato a palazzo pubblico davanti agli studenti dell’Itc Niccolini e del Liceo Statale Carducci di Volterra

L’opera consiste in grandi lettere bianche di polistirolo e vetro resina, alte circa un metro, che compongono la scritta “Restiamo umani” all’interno del Teatro Romano di Volterra.

"Dobbiamo recuperare la nostra dignità di esseri umani e non farci condizionare da tecnologia e falsi ideali e recuperare relazioni con chi ci è prossimo - ha detto l'artista, che proprio a Volterra ha studiato arte - Ho scelto questa frase perché è semplice e arriva a tutti". 
"Restiamo umani è un invito a ricordarsi della natura dell'uomo – ha spiegato ancora Tonelli - Ho adottato il messaggio di Vittorio Arrigoni, giornalista e attivista ucciso da un gruppo terrorista nel 2011, le sue parole continuino a muovere le nostre coscienze. Perché l'arte possa essere più servizio e meno vanità. Perché si possono uccidere gli uomini ma non le loro idee, non i loro sogni per un mondo migliore",

L’esposizione rientra nel programma della Settimana della Cultura promossa dal Comune, con il patrocinio della Regione Toscana, in collaborazione con Club Unesco di Volterra e la Pro Loco e prevede documentari, mostre, conferenze, presentazioni di libri, incontri pubblici. "Questa Settimana della cultura a Volterra vuole invitare tutti a pensare con la propria testa senza condizionamenti . ha detto l'assessore alla cultura del Comune di Volterra Alessia Dei che questa mattina ha partecipato alla presentazione di Tonelli - Per questo ci rivolgiamo stamani ai ragazzi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il centrodestra e il centrosinistra hanno svelato i nomi delle proprie liste tra sindaci, consiglieri comunali ed esponenti del mondo civico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità