Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 21 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In 8mila per 187 posti nella Guardia Nazionale: e in India il concorso si svolge su una pista d'atterraggio
In 8mila per 187 posti nella Guardia Nazionale: e in India il concorso si svolge su una pista d'atterraggio

Attualità venerdì 27 marzo 2015 ore 09:02

'Rain Man' per raccontare l'autismo

Oggi la proiezione del film nell'ambito della rassegna 'Cine-ragioniamo'. Il prossimo 8 aprile la presentazione del libro del dottor Arduino



VOLTERRA — Prosegue con il secondo atto la rassegna Cine-ragioniamo, ciclo di film e dibattiti su handicap e disagio psichico organizzato dall’unità funzionale salute mentale adulti di Volterra e da Mondo Nuovo. 

Dopo la proiezione di “Stelle sulla terra” e la discussione con la logopedista Serena Fantozzi sul tema della dislessia, sui possibili interventi a casa e a scuola e le strategie di apprendimento alternative, sarà la volta del tema dei disturbi dello spettro autistico. Oggi, venerdì 27 marzo alle ore 16,30 presso i laboratori di Villa Giardino, sarà proiettato “Rain man”, film di Barry Levinson del 1989, con Dustin Hoffman e Tom Cruise.

Il film pone in rilievo le particolari capacità delle persone autistiche, un tempo drammaticamente confuse con gli schizofrenici, attraverso il rapporto tra il fratello ”sano” e quello “malato”, che passa gradualmente dall’intolleranza alla comprensione.

Al film seguirà un incontro organizzato per mercoledì 8 aprile, con il dottor Maurizio Arduino psicologo del “Centro autismo e sindrome di Asperger” di Mondovì, che presenterà anche il suo libro ”Il bambino che parlava con al luce, quattro storie di autismo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Negli impianti sportivi di Ponteginori, al posto del campo da tennis nascerà una struttura coperta. Auriemma: "Più sport, sicurezza e meno disagi".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità