Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA6°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Giovedì 01 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»

Attualità Domenica 29 Marzo 2015 ore 15:44

Riapre con l'arte 'La Torre del Porcellino'

Inaugurata la mostra personale di Gianfranco Gianfaldoni in occasione della nuova gestione del ristorante di via delle Prigioni



VOLTERRA — “Un’impresa che cerca con l’esempio di tradurre, tramite coraggio e fortezza, l’idea di speranza” per “promuovere accoglienza e scambio e collaborazione e solidarietà, muovendo il territorio a favore di chi indaga, con gentilezza ed ospitalità”. Lui è Stefano Brizi, “avvocato per antica vocazione” che, insieme alla moglie Daria Cosenza e ad una vera e propria “squadra” di talenti e di spiriti liberi, riconsegnano alla città di Volterra quel “semplice storico ristorante col sapore etrusco di apertura oltre le nostre medievali mura, che come la torre dal quale prende il nome” poggia le basi sulla “terra che vola”. E’ il ristorante “La Torre del Porcellino”, in Via delle Prigioni, nei meandri del centro storico di Volterra che riapre le porte ad “ospiti ed avventori”, oltre la solitudine e rassegnazione dei tempi contemporanei.
Si è svolta ieri, sabato 28 marzo l’inaugurazione in concomitanza con la mostra personale di Gianfranco Gianfaldoni, un’interfaccia fra gli acquerelli ad acrilico storici e la pittura “di pietra” contemporanea.
Circa quindici pezzi esposti dell’artista volterrano che, suggestionato dalla storia plurimillenaria della città, e dalla persistenza quotidiana della pietra, è approdato alla ricerca espressiva che lo vede dipingere vere e proprie campiture di raffinata sintesi moderna, con pietre che frantuma manualmente e di cui restituisce il potenziale espressivo ed il calore cromatico. Negli acquerelli protagonista è la stessa Volterra ed i suoi gli scorci spettacolari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Se n'è andato l'ex dipendente Enel, primo cittadino di Pomarance e politico impegnato nella promozione della geotermia. Grande cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità