Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 01 settembre 2014 ore 10:40

Rimborsi Asa: c'è tempo fino al 30 settembre

Possono fare la domanda tutti i residenti nei Comuni della Val di Cecina non serviti dal depuratore



VAL DI CECINA — La Sentenza della Corte Costituzionale n. 335 del 2008, a cui ha fatto seguito il Decreto del Ministero dell'Ambiente del 30 settembre 2009, ha stabilito che i cittadini non devono pagare la tassa di depurazione quando la zona non è servita da impianti.
Per questo, vista la retroattività del provvedimento, l'Asa, la società con sede a Livorno che gestisce il servizio idrico anche in Val di Cecina, deve rimborsare i clienti per quanto da loro ingiustamente versato nei 5 anni precedenti il 16 ottobre 2008.
In pratica, dal 2003 al 2008, prima della sentenza, i cittadini si trovavano in bolletta il 'canone di depurazione degli scarichi fognari', nonostante moltissime zone d'Italia ancora oggi non dispongano di un depuratore.
Negli anni scorsi, alcuni cittadini avevano già fatto domanda per i rimborsi, che proprio in questi mesi stanno iniziando ad arrivare. Tuttavia, se il contribuente non presenta l'apposito modulo, l'Asa non rimborsa automaticamente e la scadenza ultima di presentazione delle richieste è fissata per il 30 settembre.
A Castelnuovo Val di Cecina, il modulo è scaricabile presso il sito internet del Comune oltre che presso gli uffici comunali e nelle frazioni (l’ufficio turistico di Sasso Pisano e a Montecastelli alla tabaccheria del paese). Giovedì 11 settembre a partire dalle ore 9,30, presso il Municipio di Castelnuovo, un impiegato di ASA sarà presente per fornire informazioni e ricevere le eventuali domande di rimborso, che comunque potranno essere inviate anche per raccomandata A.R.
Per il Comune di Pomarance, che ha presentato la domanda di rimborso per le quote versate anche come amministrazione comunale, può essere utilizzato lo stesso modulo che è disponibili on line e presso gli uffici. Come sempre, il primo giovedì di ogni mese un addetto dell'Asa è presente presso gli uffici pubblici per fornire spiegazioni e ricevere le domande.
Il rimborso può essere chiesto anche dai cittadini di Volterra, poiché la sentenza è valida per tutti i Comuni dell'alta Val Cecina, ad esclusione delle zone servite dal depuratore di Volterra Nord. La domanda, compilata su apposito modulo, dovrà essere inviata al reparto commerciale di Asa per raccomandata A.R.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi direttamente ad Asa o agli uffici dei singoli Comuni.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca