Attualità Lunedì 29 Dicembre 2025 ore 18:00
Dal borgo ai boschi, l'arte si diffonde

Il percorso di land art "Paesaggi Cosmici", a cura di Luca Serasini, si snoda nel parco, con installazioni che raccontano il cosmo e le stelle
RIPARBELLA — "Intorno alle Origini" è la prima installazione nella natura, che racconta la nascita dell’Universo, prima della sua espansione attraverso il Big Bang. Luca Serasini interpreta questo istante primordiale come una stasi: gli elementi del cosmo, stelle e linee, sono immersi in una calma assoluta, sospesi dal terreno e disposti a formare un disco.
L’opera, racchiusa all’interno del primo recinto di cattura, trasformato in spazio simbolico e contemplativo, fa parte di "Paesaggi Cosmici", un percorso più ampio e permanente di land art dedicata all’Universo, ispirata alle costellazioni e ai grandi temi cosmici dove le creazioni artistiche dialogano con il bosco, i sentieri e il cielo, invitando i visitatori a vivere un’esperienza immersiva e contemplativa.
"Il progetto - ha specificato il sindaco Salvatore Neri - si sviluppa per fasi nel tempo e passa dalle installazioni artistiche ambientali ai pannelli narrativi e QR code, dai percorsi educativi e didattici alle connessioni con astronomia, scienza e paesaggio, rafforzando l’identità culturale di Riparbella e valorizzando il territorio come spazio vivo di sperimentazione, educazione e bellezza".
Il percorso si snoda nel bosco, lungo il sentiero principale, e prevede, oltre a "Intorno alle origini" anche "La Via Lattea", "Orione, il grande cacciatore", "Le costellazioni animali" e "Il drago di San Giorgio". "A Riparbella - ha aggiunto il sindaco - l’arte non si ferma alle mura del borgo. Esce, cammina, respira. Entra nel paesaggio. L'idea, nata dalla collaborazione con l’artista Serasini, con il patrocinio della Unione Astrofili Italiani, si sviluppa nel Parco del Giardino, un’area che negli anni è diventata un vero laboratorio a cielo aperto. Qui abbiamo realizzato la Scuola in Natura, abbiamo investito in percorsi trekking e biking e sempre qui nasceranno nei prossimi anni nuovi itinerari bike".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











