Attualità Venerdì 23 Gennaio 2026 ore 07:00
La svolta del Parco Carlo Alberto Dalla Chiesa

Al via i lavori all'area verde. Nuove strutture, servizi più moderni, percorsi dedicati. Il sindaco: "investiamo in qualità, un'opportunità per tutti"
RIPARBELLA — Nuovi spazi coperti e servizi più moderni, percorsi e aree dedicate a bambini, famiglie, sport e socializzazione ma anche una risistemazione delle strutture e un'attenzione particolare alla sostenibilità ambientale. Sono i prossimi passaggi di una mini rivoluzione che sta per investire il Parco Carlo Alberto Dalla Chiesa, uno dei polmoni verdi di Riparbella.
“Nei prossimi giorni – ha annunciato il sindaco Salvatore Neri - prenderanno il via i lavori di rigenerazione urbana del Parco. Non si tratta di una semplice sistemazione, ma di un vero progetto di riqualificazione, pensato per ridare centralità, funzioni e qualità a uno spazio pubblico fondamentale per la nostra comunità”.
Così al termine dell'operazione il Parco sarà “una zona viva per la scuola, con spazi a supporto delle attività educative, un polo per la cultura e le iniziative del territorio, un punto di riferimento per eventi, associazioni e comunità e un’area – ha aggiunto Neri - più attrattiva per il turismo lento e di qualità, integrata con il borgo e i servizi esistenti”.
Un futuro di attenzione e cura insomma per un luogo del cuore aperto a tutti. “Quest’opera – ha concluso il sindaco - è resa possibile grazie a un contributo regionale a fondo perduto, ottenuto attraverso un bando sulla rigenerazione urbana, che copre la parte principale dell’investimento. Il Comune ha scelto di cogliere questa opportunità perché crediamo che rigenerare gli spazi pubblici significhi rigenerare la comunità e investire in qualità. Durante i lavori potranno esserci piccoli disagi, che cercheremo di limitare il più possibile. Chiediamo comprensione, perché il risultato finale sarà un bene comune duraturo”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











