Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca lunedì 17 febbraio 2014 ore 07:50

Ristoratrice in crisi riavvia l’attività grazie al Servizio di ascolto della Prefettura

Il Servizio di ascolto e sostegno dei soggetti che versano in situazioni di disagio originate da motivi economici continua ad affrontare i casi critici con successo



MONTECATINI VAL DI CECINA — Il Servizio di ascolto e sostegno dei soggetti che versano in situazioni di disagio originate da motivi economici, o comunque riconducibili alla situazione di crisi economica, continua ad affrontare i casi critici. La settimana scorsa, infatti, alcuni componenti del servizio, a distanza di 10 giorni della precedente riunione, si sono incontrati ancora una volta in Prefettura a Pisa, prendendo in esame una situazione di particolare complessità anche psichica che riguarda un ristorante del Comune di Montecatini Val di Cecina.
Vista la criticità del caso in questione, si i è tenuto tempestivamente un incontro alla presenza di: Pietro Pietrini, Direttore dell'Unità Operativa di Psicologia Clinica dell'Azienda Ospedaliera Pisana, Amministrazione Provinciale, Ordine dei Commercialisti, Equitalia, la dottoressa Grison Vice Segretario Camera di Commercio, oltre al vice sindaco di Montecatini Val di Cecina Margherita Pala e Simonetti, rappresentante dell'Azienda Servizi Ambientali.
È stata individuata rapidamente una soluzione operativa, che ha permesso l'immediata ripresa della attività di ristorazione, ed è stata predisposta una pianificazione delle azioni successive, da realizzare nel medio e lungo periodo.
Una iniezione di fiducia sul piano emotivo e una concreta strategia d'intervento sul piano pratico.Il Prefetto Tagliente nel ringraziare tutti i rappresentanti delle Istituzioni, Enti e Organismi vari, protagonisti del nuovo "Servizio" di volontariato sociale, ha chiesto un ulteriore impegno per far percepire a tutti la vicinanza, l'accessibilità e la disponibilità delle Istituzioni.
"Il servizio da me voluto - spiega il Prefetto in una nota - nasce dalla consapevolezza della necessità di una risposta coordinata ed integrata per coloro che si trovano a vivere gravi situazioni di crisi in questo periodo".
Il servizio di ascolto vede la partecipazione di ben 52 soggetti istituzionali che analizzano i diversi casi e prendono in carico la situazione, proponendo le possibili soluzioni congiuntamente ai soggetti via via interessati. Non una assistenza quindi di natura economica o a fondo perduto, ma una analisi obiettiva delle diverse situazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno