Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 15 giugno 2022 ore 18:30

Geotermia, in programma un incontro al Ministero

La sindaca Ilaria Bacci

A giorni si terrà un confronto tra alcuni sindaci di Comuni geotermici e il Ministero della Transizione ecologica. Bacci: "Occasione importante"



ROMA — La lettera della sindaca di Pomarance, Ilaria Bacci, indirizzata al Ministero della Transizione ecologica, ha fatto breccia. Proprio a Roma, infatti, è stata convocata una delegazione di sindaci di Comuni geotermici per un incontro sulle problematiche connesse alla scadenza delle concessioni nel 2024.

"Avevo invitato il ministro Roberto Cingolani a visitare Larderello e gli impianti geotermici, ma in considerazione degli impegni già assunti la visita non potrà tenersi nel breve periodo - ha detto la sindaca Bacci - sono però grata che la mia richiesta di un incontro sia stata accolta, anche perché il Ministero della Transizione ecologica si trova impegnato ormai da mesi in una complessa attività di definizione di politiche pubbliche essenziali per il futuro di tutti i cittadini e peraltro in una fase contingente molto delicata per gli scenari internazionali".

"Ritengo che l’occasione di un costruttivo confronto sulla geotermia possa aiutare a giungere a una rapida risoluzione delle problematiche che il settore sta affrontando ormai da diversi anni - ha aggiunto - l’ulteriore obiettivo è che l’incontro possa servire a sgombrare definitivamente il campo dalla disinformazione che negli ultimi anni si è diffusa sulla materia della geotermia elettrica".

"Coglieremo l’occasione per cercare di far comprendere al ministero l’importanza della produzione di energia elettrica da fonte geotermica e il ruolo che questa energia pulita e stabile può giocare sia nella transizione verso le nuove energie green, sia per assicurare la sovranità energetica del Paese - ha concluso - mettendo così in sicurezza anche l’Alta Valdicecina, che di geotermia vive da oltre un secolo in un rapporto di convivenza pacifica e costruttiva”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità