Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA13°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 12 maggio 2015 ore 20:58

Royalties Solvay al Comune: proposta al Ministro

Rossi a Roma oggi dalla Guidi ha parlato anche della proposta lanciata da Buselli che un terzo dei proventi ricadano sul territorio



VOLTERRA — "L’assessore  regionale alle attività produttive Gianfranco Simoncini mi ha riferito che il presidente Rossi ha recepito la mia richiesta di rivedere, assieme ad altri aspetti di carattere generale, anche l'assetto delle royalties riguardo alle estrazioni di salgemma che ci sono nel volterrano". A dirlo è il sindaco di Volterra Marco Buselli che questa mattina ha ricevuto l'assessore nella città etrusca per l'apertura dell'ufficio di presidenza sulla vertenza Solvay, mentre a Roma si concludeva il vertice tra il governatore Enrico Rossi e il ministro Federica Guidi sullo stabilimento di Saline di Volterra.
Buselli aveva proposto alcuni giorni fa che "almeno un terzo delle royalties che Solvay versa annualmente a Stato e Regione per le concessioni minerarie che insistono sul nostro territorio, venisse dirottato a Saline di Volterra, tramite il Comune". L'idea è stata accolta da Rossi che stamani ne ha parlato col Ministro. 
"Il fatto che Rossi abbia parlato al Ministro della necessità di discuterne, è un buon inizio - spiega il primo cittadino di Volterra - Si tratta di un aspetto fondamentale, se si vuol parlare di uno sviluppo armonico dell'intera zona, e che deve essere oggetto a pieno titolo anche del confronto politico in vista delle elezioni regionali".
Buselli chiederà "in una lettera aperta ai candidati per la Presidenza della Regione, di esprimersi sul tema e sulla necessità di ricadute riguardo all'impatto che Solvay genera sul territorio con le sue estrazioni. Servono risposte chiare e non fumose".
Dal Ministero intanto l'apertura a valutare questa proposta. Sul piatto c'è uno dei 3 milioni che Solvay paga attualmente allo Stato e alla Regione per le concessioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità