Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca giovedì 22 maggio 2014 ore 22:05

Scuola: a rischio le classi del carcere e l'alberghiero

Buselli scrive al dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Pisa Luigi Sebastiani per opporsi all’ipotesi di ridimensionamento dell’istituto Niccolini



VOLTERRA — "Una ipotesi come quella prospettata dal vostro ufficio avrebbe dovuto tener conto anche degli orientamenti del territorio e degli enti che lo rappresentano, mentre purtroppo non è stata convocata la conferenza di zona". Inizia così la lettera che il sindaco di Volterra Marco Buselli ha scritto al dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Pisa Luigi Sebastiani sull’ipotesi di ridimensionamento dell’istituto Niccolini.
"Mi permetto di sostenere con forza – prosegue la lettera di Buselli - le motivazioni che la Professoressa Balducci (preside dell'istituo ndr) porta in opposizione all’ipotesi comunicata di riduzione di classi nella Sezione Carceraria ed addirittura di non concessione della classe prima dell’indirizzo alberghiero". "Quest’ultimo corso - si legge ancora nella lettera - rappresenta un’esperienza davvero positiva, non solo sostenuta dal nostro territorio ma che è stato riconosciuta nella sua valenza didattica e sociale a tutti i livelli istituzionali".
"Le osservazioni addotte dalla Dirigente del Niccolini a sostegno dei due corsi attualmente presenti nell’Istituto - prosegue la lettera di Buselli - appaiono di grande ragionevolezza: mi sembra infatti che non si possa spazzar via l’opportunità di frequentare un Corso liberamente scelto dagli studenti che frequenteranno la terza classe, a fronte soprattutto del fatto che nell’anno successivo gli studenti che passeranno al triennio saranno 38 e quindi sarà comunque indispensabile prevedere due sezioni".
"Si tratta – scrive ancora il sindaco – di un percorso che non può essere azzerato in modo così repentino ed immotivato; sono certo che un ripensamento in tal senso sarà da lei valutato come opportuno e necessario". L’Amministrazione comunale ha comunque parlato con la preside dell’istituto per garantire la disponibilità a coprire, con un accordo di territorio, l'eventuale ipotetico e minimo risparmio derivante dall'eventuale soppressione, dal momento che il territorio ha sempre difeso le proprie scuole.
Fonte: Comune di Volterra - Ufficio stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca