Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA11°21°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 27 maggio 2015 ore 20:30

Smith: l'apertura c'è, ma serve un piano

Al tavolo nazionale al Mise l'azienda conferma che presenterà un business plan. Serve una strategia nell'ambito della crisi generale del settore



ROMA — Quello che ci si augurava era il ritiro della mobilità che però non è arrivato. Il dato positivo è la disponibilità dell'azienda, già emersa ieri all'Unione industriali, a predisporre un piano industriale per mantenere in vita lo stabilimento. Un piano che andrà però discusso e vagliato e che dovrà vedersela con la situazione generale di crisi del mercato, con i 20mila esuberi già annunciati dal gruppo Schlumberger. 

È questo, in estrema sintesi, l'esito dell'incontro di oggi pomeriggio, 27 maggio, al ministero dello sviluppo economico sulla vertenza dello stabilimento della Smith Bits di Saline di Volterra.

Nessun entusiasmo, dunque, ma grande cautela. Sia da parte delle rappresentanze sindacali che delle istituzioni, sindaci di Volterra, Pomarance, Montecatini Val di Cecina e Regione presente con l'assessore Simoncini. Sono loro che al termine del vertice al Mise hanno riferito l'esito del confronto ai lavoratori che attendevano in via Molise cantando l'inno d'Italia sotto la pioggia romana.

I tempi sono stretti e si prevede che il piano industriale sia presentato entro la metà di giugno. Continuerà, dunque, il presidio davanti ai cancelli di via Traversa. Come spiegano rsu e sindacati. "La procedura di mobilità è aperta - dichiara il sindacalista Gianfranco Francese segretario della Cgil di Pisa - fino a quando non sarà presentato il piano industriale. L'azienda ha accettato la nostra proposta di valutare un percorso che non porti alla chiusura. Ora lavoreranno al piano industriale e si apre una nuova fase di confronto".

Intanto prosegue il lavoro a vari livelli. Il Primo Vicepresidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, ha presentato un'interrogazione alla Commissione europea sulla possibile chiusura dello stabilimento di Saline di Volterra in Toscana. "Tajani - spiega la rsu Andrea Pagni - convocherà nei prossimi giorni a Bruxelles l'amministratore delegato e presidente di Schlumberger per la questione del nostro stabilimento".

Alessandra Siotto
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia di Finanza in azione nel Pisano: su 33 strutture controllate, 9 risultavano sconosciute al fisco. Dovuti anche 270mila euro di Iva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità