QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 17°28° 
Domani 15°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 19 settembre 2019

Spettacoli giovedì 12 giugno 2014 ore 07:10

Squattrinato: la Borrkia Big Band presenta il nuovo disco

La band si esibirà dal vivo in Piazza dei Priori per festeggiare l'uscita del nuovo album che contiene dieci pezzi inediti. Nel videoclip del singolo un viaggio nel tempo con la DeLorean di Ritorno al Futuro



VOLTERRA — Dopo un anno di lavoro e tanta attesa da parte dei fan, esce il nuovo disco della Borrkia Big Band, uno dei gruppi rock'n roll più conosciuti in Toscana e non solo. Squattrinato è il titolo dell'album e del primo singolo prodotto da Borrkia Big Band e La Fattoria Maldestra.
Per festeggiare l'uscita dell'ultimo lavoro, con 10 pezzi inediti e disponibile anche in vinile oltre che in cd e su piattaforme digitali, il gruppo si esibirà dal vivo venerdì 13 giugno alle ore 21,30 in Piazza dei Priori a Volterra in un grande concerto ad ingresso gratuito. Nell'occasione la band eseguirà i brani del nuovo album, ma anche vecchi successi, tutto rigorosamente a ritmo di rock.
"Il gruppo è nato come cover band e questo tempo ci è servito anche per amalgamare i numerosi musicisti - spiega Stefano Toncelli, in arte Borrkia - ma adesso c'è l'esigenza di far conoscere pezzi nostri, anche se nei live ci saranno sempre le cover molto apprezzate dal pubblico".

"E' un lavoro vario - anticipa Toncelli - ovviamente non mancano i pezzi rock'n roll in perfetto stile Borrkia Big Band, ma c'è spazio anche per il blues, lo swing jazzato, il soul, il country".
"Mi sono occupato io della produzione artistica e dei testi - spiega il front man Borrkia - mentre l'arrangiamento l'ho curato insieme a tutta la band". "I testi - racconta - affrontano argomenti non pesanti: parlano di attualità, ma vista con un occhio rilassato. Ad esempio il singolo Squattrinato, che dà il titolo all'album, parla della crisi economica in modo ironico e del fatto che ricchi o poveri che siamo, in questo momento siamo un po' tutti più squattrinati di prima, ma nonostante questo come possiamo trascurare il rock'n roll, come possiamo rinunciare ad una bella chitarra sul palco o ad un bell'abito di scena".

Alcuni giorni fa è stato lanciato il video clip del singolo Squattrinato che porta la band in un viaggio nel tempo. “Ci siamo divertiti a rievocare la pellicola di Ritorno al Futuro – racconta Borrkia - avevamo a disposizione una DeLorean, la macchina del tempo del celebre film, film grazie al quale nel 1988- 89 ho cominciato a suonare".
"Il video - spiega il mattatore della band -  inizia con me da vecchio che rimprovero mio figlio perchè perde tempo con il rock, ma poi lui scopre che da giovane ero anche io un musicista che suonava in giro per locali. Mio figlio grazie all'incontro con lo scienziato fa un viaggio nel tempo e viene a vedere un mio concerto nel 1958 al Monella Club”. “Il video – aggiunge - è stato girato a Selvatelle, a Saline di Volterra ed a Montecerboli, dove alla Canneggiola è stata ricostruita l'atmosfera di un locale anni 50”.

“Il disco, anche per motivi logistici visto che i 10 componenti della band vivono in posti diversi e lontani, lo abbiamo registrato in più studi – dice Toncelli – la Borrkia copre un raggio di oltre 100 chilometri: si parte da Tommaso e Bruno che abitano a Castelnuovo Val di Cecina per arrivare a Valeria e Valentina che stanno a Pisa, passando per Volterra e altre zone della Provincia”. “Abbiamo registrato le batterie a Santo Pietro Belvedere – racconta - a Volterra nel mio studio i pianoforti, gli hammond, le chitarre mie e di Iso, a Cascina i fiati e la mia voce, a Castelnuovo i bassi, a Nodica i cori. Poi ho mixato tutto in studio e alla fine siamo pronti per presentare il disco”.
Un disco che siamo sicuri continuerà a far ballare il pubblico nelle prossime serate estive della band. Per conoscere tutte le novità e le date dei concerti è possibile visitare il sito web ufficiale della Borrkia Big Band e la pagina Facebook.

Alessandra Siotto
© Riproduzione riservata

Squattrinato - Official Video


Tag

Camera nega gli arresti per il deputato FI Sozzani, franchi tiratori nella nuova maggioranza

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità