Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 19 febbraio 2015 ore 17:36

Stage in cantiere per aspiranti geometri

Una opportunità in più, grazie a Crv e Fondazione, per gli studenti del Niccolini, che però sono ancora troppo pochi. Meglio il nuovo corso alberghiero



VOLTERRA — Uno stage nei cantieri per gli iscritti al corso per geometri dell'istituto Niccolini: l’amministrazione comunale di Volterra offre questa opportunità "per poter fare esperienza su quei cantieri che l'amministrazione stessa riterrà idonei e di alto valore aggiunto per i ragazzi", come spiega il sindaco Marco Buselli.
"Il rapporto tra formazione e lavoro deve diventare sempre più stretto soprattutto in un settore come quello dell’edilizia che non attraversa in questo momento un buon periodo - dichiara il primo cittadino in una nota - sul versante delle ristrutturazioni e sui piccoli cantieri, invece, il territorio continua a lavorare, ci sono agevolazioni governative e anche a livello locale la Cassa di Risparmio di Volterra facilita lo sviluppo dell'economia di questo tipo, attraverso misure ad hoc".
Proprio la Cassa di Risparmio di Volterra e la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, promuoveranno gli stage dei ragazzi nei cantieri del Comune di Piazzetta dei Fornelli e di Piazza San Giovanni.

"In generale – prosegue il primo cittadino - le iscrizioni ai corsi per le scuole superiori a Volterra sono andate bene, anche per quanto riguarda l'alberghiero, la nuova offerta formativa presente sul colle".
Il termine per le iscrizioni alle scuole superiori per i ragazzi che oggi sono in terza media, è scaduto il 15 febbraio. Ma c'è ancora tempo fino a marzo per promuovere i corsi, fino a quando i dirigenti scolastici dovranno presentare la richiesta degli organici. L'attivazione degli stage da parte del Comune va proprio in questa direzione, in quanto la classe di geometri, uno dei corsi storici del Niccolini, avrebbe ricevuto appena una decina di iscrizioni, ben al di sotto del numero ottimale di 25 per attivare una classe. Un numero che mette seriamente a rischio l'attivazione della classe prima per l'anno scolastico 2015-2016, nonostante di solito ci siano iscrizioni che arrivano in ritardo, o ragazzi ripetenti che scelgono di cambiare scuola.
Meglio è andato il nuovo corso alberghiero, che sarà attivato a Volterra per la prima volta il prossimo anno scolastico, con una ventina di iscritti per settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità