Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 12 maggio 2023 ore 18:09

Superamento Opg, "Volterra punto di riferimento"

Il sindaco Giacomo Santi commenta il nuovo piano deliberato dalla Giunta regionale per il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari



VOLTERRA — "Volterra si consolida come punto di riferimento toscano nel programma di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari". Lo scrive in una nota il sindaco Giacomo Santi, che commenta per mezzo di una nota il nuovo piano deliberato dalla Giunta regionale lo scorso 8 Maggio.

"Oltre a confermare la realizzazione della Rems per 40 posti letto, ricercando finanziamenti aggiuntivi per 5,690 milioni di euro necessari a coprire i maggiori costi derivati dall’aumento dei prezzi dei materiali, delle lavorazioni e dell’energia, indica anche il futuro utilizzo della Rems temporanea, attivata nel 2015. A regime - commenta il sindaco Santi - i posti letto dedicati alla presa in carico dei pazienti psichiatrici autori di reato, nei vari gradi di complessità assistenziale e necessità di custodia saranno complessivamente 82, poiché oltre alla Rems ed alla struttura intermedia della Domus Aeoli viene confermato l’utilizzo dell’attuale Rems temporanea del Morel, che sarà facilmente riconvertita anch’essa in struttura intermedia. Un volume di attività ed un numero di addetti che andrà a crescere generando nuove occasioni occupazionali e maggiori possibilità di scegliere Volterra come luogo di lavoro e residenza".

Per santi "C’è sicuramente ancora molto da fare, a partire dall'atteso potenziamento della struttura organizzativa sanitaria che dovrà gestire la complessa e articolata gestione dei servizi, ma con il via libera del Ministero, atteso in tempi brevi, gli strumenti e i presupposti adesso ci sono".

"Rimaniamo convinti - conclude il sindaco - che il dialogo e la collaborazione istituzionale siano le armi migliori per ottenere risultati, che richiedono molto lavoro, confronto continuo nel merito delle questioni e disponibilità reciproca per la risoluzione di problemi, che come in questo caso hanno una dimensione più grande del solo nostro territorio dell’Alta Valdicecina".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno