Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura mercoledì 02 settembre 2015 ore 19:32

Un contadino senza tablet è destinato a fallire

Nel libro di Clementi 'Tutte le T della Toscana': dalla storia di un giovane allevatore della Valdisieve fino al cibo 'geotermico'



FIRENZE — E' uscito oggi il nuovo libro di Riccardo Clementi "Il Contadino 2.0 - Tutte le T della Toscana: dalla Terra alla Tavola passando per il Tablet".

Partendo dalla storia di un giovane allevatore della Valdisieve e dando poi voce ad altre esperienza della Toscana, racconta come si può coniugare in modo vincente la tradizione degli antichi mestieri con i nuovi mezzi di comunicazione messi a disposizione dall'innovazione tecnologica. Il libro, edito da Mauro Pagliai per la collana "Libro verità", si può trovare in tutte le librerie d'Italia e, dal 21 settembre, anche nelle Coop del circuito Unicoop e in alcune edicole.

Il libro sarà presentato venerdì 4 settembre, alle ore 18, in piazza Vittorio Emanuele II a Pontassieve durante la manifestazione “Cookstock – Ove la Sieve al gusto si confonde” in “Bocconi & Parole” con assaggi di prodotti de “La Valle del Sasso”; domenica 20 settembre, alle ore 15 a EXPO Milano Cardo Sud padiglione Coldiretti; venerdì 23 ottobre a “Food & Book” a Montecatini Terme.

Oggi la tradizione è vista come il fumo negli occhi dai sostenitori di un progresso senza se e senza ma, come se i due concetti fossero ontologicamente in antitesi. Clementi cerca di dimostrare il contrario: l’incontro tra la tradizione degli antichi mestieri, ma anche dei valori che hanno fondato la nostra civiltà, e i nuovi mezzi di comunicazione messi a disposizione dall’innovazione tecnologica può essere la chiave per concepire uno sviluppo più equo e sostenibile e tracciare la rotta per una nuova ecologia umana.

Per dimostrare la sua tesi Riccardo Clementi, 32 anni e già autore per Mauro Pagliai dei testi de La forza della Speranza su Giorgio La Pira nonché di alcuni saggi sulla spiritualità giovanile, parte, come detto, dalla storia di Flavio Giannetti, giovane allevatore di Santa Brigida, nel Comune di Pontassieve, che ha saputo unire la passione e le competenze per l’agricoltura alla capacità di comunicare la bellezza del suo mestiere. Il libro non è biografico, ma assume come caso studio l’esperienza de “La Valle del Sasso”, l’azienda di Giannetti che deve il suo nome al Santuario della Madonna del Sasso che domina dall’alto la vallata.
Un contadino senza tablet è destinato a fallire e priva il mondo di un contributo importante per costruire una società migliore, è intorno a questo assunto che Clementi sviluppa dieci capitoli ognuno dei quali comincia per T: tradizione, talento, terra, territorio, tesi, tecnologia, tablet e twitter, Toscana, tavola e tenerezza sono le parole chiave che danno voce ai “guerrieri del nostro tempo”.

Nella parte finale del libro, Clementi dà voce a “Il buon vivere in Toscana: storie di numeri 10”, una sezione in cui Francesco Sorelli de “Il Ruffino”, Alessio Serra della Cooperativa Agricola Firenzuola, Sergio Chiacchella del Consorzio Sviluppo Aree Geotermiche tra i fondatori insieme a Slow Food della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili, Francesco Clementi de “L’Orologio 2.0” e Stefano Frassineti di “Toscani da Sempre”, per le loro rispettive competenze e ruoli, raccontano come queste aziende operino per coniugare in modo vincente tradizione e innovazione.

Chiudono il libro due interventi di giornalisti di grande spessore professionale e umano: Francesco Di Costanzo, direttore di Cittadiniditwitter.it, e Francesco Selvi, direttore di RTV38. Spiegano il modo in cui molti giovani agricoltori e artigiani possono essere “cronisti contemporanei” e si ricollegano idealmente al contributo di Padre Stefano Albertazzi del Santuario della Madonna del Sasso in apertura di libro, alla prefazione di Roberto Nocentini, presidente di Coldiretti Firenze Prato, alla presentazione di Gianni Salvadori e al saluto istituzionale di Carlo Boni, assessore alle politiche agricole di Pontassieve.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità