Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 08 luglio 2015 ore 17:17

Una estate per i bambini anche in pinacoteca

Tornano a luglio ed agosto i laboratori artistici per i bimbi da 5 a 10 anni, per divertirsi imparando l'arte e dare un supporto alle famiglie



VOLTERRA — Avvicinare i bambini all’arte attraverso la scoperta dei tesori custoditi nelle sale della Pinacoteca Civica e la realizzazione di mini opere d’arte. Con questo intento l’amministrazione comunale di Volterra, in collaborazione con la Cooperativa Itinera, ha organizzato per luglio ed agosto “Coloriamoci di Rosso”, laboratori artistici destinati ai bambini dai 5 ai 10 anni in programma dal 15 luglio al 24 agosto tutti i lunedì e i mercoledì dalle 9,30 alle 12,30. 

"L’iniziativa nasce con l’intento di offrire un’occasione di svago durante i mesi estivi supportando così le famiglie – spiega l’assessore alla cultura del Comune di Volterra Alessia Dei – e creare un’opportunità di incontro e socializzazione tra i più piccoli avvicinando ai capolavori custoditi in Pinacoteca"

I laboratori - Dieci i laboratori in calendario. Si comincia il 15 luglio con ”Dal museo alla città: immagini di viaggio” con visita alle strutture museali cittadine e la possibilità di scattare foto che saranno poi raccolte in una mostra; si prosegue il 20 luglio con “Architetture di città:le dimore signorili” e la proiezione delle immagini dei palazzi antichi; nuovo appuntamentoil 22 luglio con “Piccoli artigiani” che prevede la visita guidata all’Ecomuseo per approfondire la conoscenza dell’alabastro e la sua storia a cui seguirà la fase di laboratorio in cui familiarizzare direttamente con il materiale e gli strumenti utilizzati per realizzare un piccolo oggetto da portare a casa; il 27 luglio “Stoffe e tessuti” laboratorio in cui i bambini diventeranno piccoli sarti per realizzare su un tessuto un disegno intarsiato con stoffe colorate; il 29 luglio “Il ritratto, lo sguardo dell’anima”durante il quale si metteranno a confronto i ritratti custoditi in Pinacoteca con i volti dei bambini; il 3 agosto “Chi è di scena?”il teatro romano racconta la storia di antichi spettacoli; il 5 agosto”le mani in pasta” con il laboratorio d’argilla per modellare la creta; il 17 agosto “Il gusto dell’arte” partendo dalla visione di una videoproiezione per scoprire opere d’arte in cui il cibo è protagonista; il 19 agosto “Spicchiamo il volo” alla scoperta dei tanti angeli rappresentati in Pinacoteca; il 24 agosto “Giochi senza frontiere” nel giardino e nel chiostro della Pinacoteca tra caccia al tesoro, quiz e indovinelli. Le attività saranno coordina teda operatori esperti con competenze nell’ambito della storia dell’arte e dell’animazione per bambini.

Per informazioni e prenotazioni: Servizio segreteria Coop. Itinera 329 2752545 – didatticavolterra@itinera.info


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca