Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Lavoro martedì 01 aprile 2014 ore 11:10

Una macchina a vapore: dagli Usa la Green Machine

La macchina si basa su una tecnologia che è in grado di produrre energia sfruttando sorgenti di calore a bassa temperatura, come quello derivato dalla geotermia



POMARANCE — Lo scorso 17 marzo a Napoli, nell’ambito del settore geotermico, la società Chianina srl ha presentato la Green Machine con l’associazione GIGA, Gruppo Informale per la Geotermia e l’Ambiente, che ha fornito il supporto scientifico. 
La Green Machine è un brevetto dell’ElectraTherm, Inc, azienda con sede a Reno, Nevada (USA), che lavora nell’ambito delle energie rinnovabili.
La macchina si basa su una tecnologia che, utilizzando il ciclo Rankine organico, è in grado di produrre energia sfruttando sorgenti di calore a bassa temperatura.
Il calore, che può derivare da geotermia, motori stazionari a combustione interna, boiler a biomasse, fluidi secondari estratti con gas e petrolio, residui di processi industriali, solare a concentrazione, viene intercettato dall’evaporatore che, a sua volta, porta ad ebollizione il fluido di lavoro, trasformandolo in vapore sotto pressione.
Il vapore così ottenuto passa attraverso l’espansore a doppia vite azionando un generatore che produce energia elettrica; il fluido, ancora allo stato gassoso viene poi fatto raffreddare e condensare, tornando di nuovo allo stato liquido all’interno del condensatore; quindi viene pompato a pressione più elevata, tornando all’evaporatore per ripetere il ciclo. 
La caratteristica più interessante di queste macchine è tuttavia la loro grande flessibilità, potendo sfruttare fluidi organici a basse temperature di ebollizione per lo scambio di calore con fonti di calore a media e bassa entalpia. Fonti che, sopratutto in campo geotermico, possono essere reperite in maniera diffusa. 
La Green Machine è dunque una macchina che ha una tecnologia molto versatile in termini applicativi e, in particolare nel settore geotermico, potrebbe permettere l’utilizzo di risorsa a media e bassa temperatura anche in impianti di piccola taglia.
Una Green Machine che sfrutta il calore geotermico è installata in Romania, mentre in Germania Austria e Repubblica Ceca, funzionano con biogas.

Fonte: Geotermia News - Cosvig


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca