Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cultura giovedì 26 marzo 2015 ore 09:40

Una mostra per ricordare Giulio Santarsiero

Ad un anno dalla scomparsa la famiglia ricorda il pittore dalla straordinaria autenticità espressiva che inseguiva le variazioni tonali del reale



VOLTERRA — “Osservava i movimenti della luce e li distingueva con estrema facilità”. E’ Thomas Santarsiero, nipote di Giulio Santarsiero, a ricordare, con dense immagini della memoria remota dell’infanzia, l’affascinante figura del nonno pittore, ispirato ricercatore di luce, forma e colore, di cui ricorre, il prossimo 29 marzo, la ricorrenza di un anno dalla scomparsa.

“Burbera e buffa” la sua figura, nelle reminiscenze del recensore, che nello scritto pubblicato in occasione della recente mostra postuma a Volterra, dove risiedeva, per il quindicinale “Caffèll'ARTE” di Caffè dei Fornelli, nel dicembre 2014, descrive una passione autentica e la potente “percezione del cambiamento della superficie cromatica e tonale della realtà”.

E così la natura, il soggetto prediletto, si rivela in singolari atmosfere, dove la luce è viva, talvolta intima, in una sorta di sintesi fra ricerche impressioniste, trasfigurazioni post-impressioniste dall’impeto vangoghiano, e le macchie di colore, insieme ai contrasti chiaroscurali, dei macchiaioli.

Un’autonoma, ispirata, poetica “visione del mondo”, che scaturiva da quella che il nipote ricorda come una vera e propria “danza delle mani”.

Originario di Melfi, un piccolo comune in terra di Lucania, naturalizzato toscano, Giulio Santarsiero, è stato un artista dal linguaggio immediato e coinvolgente. Una sintesi visiva propria, dove le variazioni di luce uniche degli straordinari ambienti urbani e naturali di Volterra e del suo territorio, divengono codice rivelatore del legame indissolubile e autentico - proprio di un uomo del sud - fra i sogni, le nostalgie, le passioni e le speranze dell’esistenza, e le logiche misteriose della natura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità