Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA11°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Politica martedì 17 dicembre 2019 ore 15:00

"Produzione dimezzata, si sostenga l'olivicoltura"

Mozione della consigliera Nardini (Pd): “A Pisa colpita tutta la provincia. Al settore serve liquidità. La Regione chieda al Governo di intervenire”



FIRENZE — La consigliera regionale del Partito democratico Alessandra Nardini ha presentato una mozione per sollecitare la Giunta a perorare la causa degli olivicoltori presso il Ministero dell’Agricoltura. “Ai produttori serve liquidità - ha puntualizzato Nardini -, crisi profonda del settore avrebbe conseguenze drammatiche per il territorio pisano e tutta la Toscana”

“Nel 2019 in Toscana la produzione di olio, rispetto al 2018, si è pressoché dimezzata - argomenta la consigliera del Pd -. Nel pisano la crisi colpisce un po' tutta la provincia. Ci sono zone delicate e peculiari che soffrono maggiormente come il Monte Pisano dove l'olivicoltura è estensiva e connessa molto al territorio e dove l'indotto, legato esclusivamente ai produttori locali come frantoi sociali, ne risulta molto compromesso rispetto a realtà private. Le cause che hanno portato a un dimezzamento della produzione sono le condizioni meteorologiche calamitose, foriere di parassiti come la mosca olaearia e il calo delle quotazioni dell’olio. Lo scorso 4 dicembre i produttori hanno incontrato il Ministero dell’Agricoltura per chiedere lo stato di crisi, misure a sostegno della liquidità di aziende, e lo stanziamento di cinque milioni di euro così come previsto nel pacchetto ministeriale destinato alle emergenze. È fondamentale che anche la Regione continui, così come ha fatto finora, a difendere il settore supportando le richieste fatte dai produttori al Governo con l’obiettivo di ottenere interventi straordinari volti a favorire la liquidità delle aziende produttrici e dei frantoi”.

“La produzione di olio in Toscana interessa circa 92.00 ettari, 15 milioni di piante, 50 mila aziende agricole, 400 frantoi dà in media 170/180 quintali di olio all’anno; una produzione che va dalle province di Firenze, Siena ed Arezzo, agli oliveti del Monte Pisano, alla Versilia e fino alla Maremma – conclude Nardini – Per il nostro territorio e per tutta la Toscana il lavoro degli olivicoltori ha da sempre un ruolo di primo piano a livello nazionale: per le qualità organolettiche difficilmente paragonabili, e per la preziosissima cura del territorio che portano avanti, poiché la manutenzione dei monti e delle colline olivetate favorisce la mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico. È necessario scongiurare con ogni mezzo una crisi profonda del settore che avrebbe conseguenze sia occupazionali che ambientali drammatiche”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia di Finanza in azione nel Pisano: su 33 strutture controllate, 9 risultavano sconosciute al fisco. Dovuti anche 270mila euro di Iva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità