Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:16 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Sabato 14 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Salvini scatenato al karaoke, a Cortina canta «Maledetta primavera»
Salvini scatenato al karaoke, a Cortina canta «Maledetta primavera»

Attualità Lunedì 13 Dicembre 2021 ore 17:02

Vaccinazione dei bambini, prenotazioni al 76%

Il dato riguarda le dosi attualmente disponibili, in Valdera e Alta Valdicecina, per le vaccinazioni anti Covid-19 dei bambini tra 5 e 11 anni



PONTEDERA — Da giovedì 16 Dicembre parte in Toscana la vaccinazione anti Covid-19 per i bambini che hanno una età compresa tra i 5 gli 11 anni. Nei territori di competenza dell'Azienda Usl Toscana nord ovest sono 71.167 i bambini in questa fascia di età che possono essere vaccinati. Dal 10 Dicembre scorso, giorno in cui sono state aperte le prenotazioni sul portale regionale, e fino alle 13 di oggi, dei 4.490 posti disponibili grazie alla prima tranche di vaccini fornita dalla Regione all'Ausl Tno, il 78% (pari a 3.517 posti) è già stato prenotato. 

Il dato dell'ambito Valdera e Alta Valdicecina è leggermente inferiore: 526 le prenotazioni su 690 posti disponibili, pari al 76,2 per cento.

In questi giorni l'azienda sta mettendo a punto l'organizzazione dei punti vaccinali per accogliere i piccoli. Negli hub più grandi saranno allestiti percorsi dedicati.

In Toscana la campagna vaccinale pediatrica riguarderà quasi 215mila bambini, di cui circa 6mila estremamente vulnerabili e portatori di particolari fragilità, per i quali sarà istituita una rete vaccinale dedicata, che fa riferimento alla rete pediatrica regionale ed è coordinata dall'ospedale Meyer di Firenze. I bambini vulnerabili saranno chiamati direttamente dai Centri che li hanno in cura.

Il ciclo vaccinale completo prevede la somministrazione di due dosi di Comirnaty (Pfizer pediatrico) a distanza di 21 giorni l’una dall’altra.

Oltre alla prenotazione attraverso il portale regionale e alla vaccinazione nelle strutture dell'Asl, la campagna sarà condotta anche grazie ai pediatri di famiglia che aderiranno e che metteranno a disposizione i propri studi per la vaccinazione dei loro piccoli pazienti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno